• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazioni

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!! Ho alcune crassulacee, pure abbastanza comuni, a cui non so dare i nomi precisi :confuso: , qualcuno può aiutarmi?

IMGP0530.jpg


IMGP0508.jpg


IMGP0507.jpg


Inizio adesso a ringraziare chi mi aiuterà :froggie_r !
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Grazie, però... la prima non credo che sia Graptopetalum paraguayense, lo ho (ne sbuca anche un po' davanti alla pianta della seconda foto) e ci assomiglia, ma questa ha i fiori arancioni a campana, pensavo a un'Echeveria, ma non so...
Belle le tue foto!! Ci devo dare un'occhiata con più calma :flower: !!
 

Silene

Esperta di Cactacee
I fiori arancio a campana li fa il Graptopetalum macdougallii. :martello: :martello: no scusa credo d'aver sbagliato!:martello: :martello:
 
Ultima modifica:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Mmmm.... :slow: ! L'Echeveria affinis è un altra che ho (una taleina di quelle da sgamo :D ) e di cui non sapevo il nome, dunque indirettamente me ne hai riconosciuta un'altra :lol: !

Sono un po' rompiballe, però non mi sembra il Graptopetalum macdougallii....:cry:
 
Ultima modifica:

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ciao Kookaburra,
la prima è un'Echeveria, forse glauca? o elegans?
La seconda ce l'ho pure io ma non so il nome. Sai dirmi quanto tempo ci ha messo a diventare così grande?
La terza è una specie di Aeonium, forse arboreum.
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Potrebbe essere Echeveria elegans :eek:k07: ... (ma non sono del tutto convinto :martello: )..
Quanto ci ha messo a crescere così.... per quanto ho fatto io circa i 2-3 minuti che mi ci sono voluti per comprarla :lingua: !! E' un acquisto recente, di sicuro ottimo, che ho da qualche mese in cui è cresciuta solo poco poco.
Avevo pensato a Aeonium, ma la specie :confused: ..

Grazie mille Silene e Semi82!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
la seconda ce l'ho pure io e puntualmente non ne conosco il nome, l'ho soprannominata "cuscino del gatto" ed ogni riferimento non è affatto casuale!!!!!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
la tengo in un vaso di 50 cm di diametro ed i gatti che ci dormono sopra sono 3....però si alternano con la ciotola dei mesembriantemi. ho provato anche col pepe, ma niente, son troppo comodi evidentemente.
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
E potevi dirmelo prima!! La ho già trovata (vedi 6 messaggi sopra)!!!
Non è che sai la terza, Luethi aiuto, quella non la trovo.....
 
Alto