• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione terreno e consigli su semi

snake

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!

ho fatto il test del terreno in 2 punti distinti, e vorrei chiedere un vostro parere sulla composizione..ecco le foto:

IMG_20150930_142527.jpg IMG_20150930_142543.jpg

come vi sembra come percentuali di sabbia/limo/argilla?

Considerando che sono del nord Italia, e che il prato sarà in una zona spesso in ombra, che tipologia di semi mi consigliate?

se è ammesso e mi potete dire un marchio preciso sarebbe perfetto, sono un vero neofita :ros:

grazie a tutti in anticipo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A vedere quelle foto, il 60% circa è sabbia, il resto è argilla. Non ma le come inizio, ma per una esposizione ombreggiata come quella da te descritta, aumenterei la % di sabbia fino all'80%. Per la scelta del seme, io consiglio il Blue shadow della tempoverde.
www.venditapianteonline.it
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vista la composizione del tuo terreno e considerando uno spessore minimo per l'insediamento di un prato, aggiungerei per ogni mq una quantità pari a 20litri di sabbia e 15 litri di terriccio o torba. Poi, freserei i primi 12 cm di spessore del terreno esistente incorporando gli ammendanti.
 

snake

Aspirante Giardinauta
perfetto, dovendolo fare su 60 metri sono circa 1,2 metri cubi di sabbia e nemmeno un metro cubo di torba (se non erro)...

altra domanda se posso: ho un altro pezzo di giardino, separato dal primo, che invece prende sole dalle 11 fino al tramonto. Qui che semi consiglieresti?

grazie
 

snake

Aspirante Giardinauta
grazie!
Bottos Royal Blue va bene o c'è di meglio?

Posso chiederti la differenza in termini di estetica e facilità di manutenzione con il Royal Sport (65% Loietto Perenne e 35% poa pratense) o il Royal Golf (60% Loietto Perenne, 20% poa pratense, 20% Festuca Rubra)?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-ok royal blue
-royal sport più sottile del blue, aggressivo perchè deve chiudere i danneggiamenti da strappo e usura, essendo aggressivo col tempo tende a produrre feltro e va arieggiato, richiede anche più acqua, concime ed esposizione. Royal golf ancora più sottile dello sport ma meno aggressivo e scuro, esteticamente d'impatto, performa meglio dello sport in mezz'ombra ma è più cagionevole di salute

cigolo
 
Alto