• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione succulente

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le prime due sono delle Mammillarie crestate, la prima forse una M.elongata e la seconda forse una M.perbella
l'ultima mi sembra un Graptopetalum paraguayense.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La succulenta è sicuramente Lenophyllum guttatum, sulle crestate non mi pronuncio per ignoranza :storto:
 

lelio

Giardinauta
Le cristate per me sono sempre un rebus, comunque, ci provo.
Foto 4 (secondo post): avevo pensato al Pachycereus pringlei, questo ha le spine più lunghe e folte, poi al Cleistocactus winterii, scartato sempre per le spine. Credo Peniocereus (ex Nyctocereus) serpentinus f. cristata.
Per il Graptopetalum, è un genere che conosco poco e non ci provo nemmeno; le due Mammillarie: per quella identificata come perbella avrei detto lo stesso, mentre per l'altra non credo sia una elongata: le spine sono diverse.
Potrebbe essere pilcayensis o pringlei, non credo sia spinosissima: tu che ce l'hai sott'occhio potresti confrontare meglio la pianta con le foto che trovi in giro
 

Saretta 82

Aspirante Giardinauta
Ho confrontato le piante con le immagini trovate su internet con nomi che mi avete suggerito,
La numero tre si tratta senz'altro di lenophyllum guttatum come suggerito da Mor@,
La numero quattro dovrebbe essere un peniocereus serpentinus f.cristata come suggerito da lelio.
Le altre due cristate mi lasciano qualche dubbio....la seconda é molto probabilmente la perbella come suggerito da pluteus e lelio, invece la numero uno non mi sembra corrisponda perfettamente a nessuno dei suggerimenti nonostante le somiglianze.
Grazie ancora
 

lelio

Giardinauta
Le cristate sono spesso difficili da riconoscere, anche a causa di caratteri non perfettamente identificabili.
Per quella rimasta in dubbio, potrebbe anche essere successo che la permanenza prolungata negli scaffali di qualche garden abbia alterato i caratteri.
La soluzione potrebbe essere aspettare che cresca ed evidenzi dei caratteri più decisi.
 
Alto