• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione insetto

minimi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Sono nuova del forum e mi presento brevemente prima di chiedervi delle domande :)

Ho iniziato a fare il giardinaggio l'anno scorso. Ho due terrazze: una esposta ad est e l'altra a nord-ovest. Mi piace far crescere le piante dai semi e dalle piantine piccole. I miei principali nemici sono gli afidi. Quanto sia possibile, evito di usare insetticida, rimuovo i parassiti mecchanicamente.

Recentemente ho visto degli insetti sul nasturzio (a parte questi insetti, non ha nessun parassito), all'inizio erano neri, ora sono comparsi dei puntini gialli sul loro corpo. Hanno forma tipo le coccinelle ma con le zampe piu' lunghe. Sono piuttosto statici ma se cerco a catturarli, scappano velocemente.

La prima foto e' stata fatta una settimana fa, e l'altra e' di oggi.

Vorrei sapere che insetto e' e se e' nocivo per le mie piante.

Grazie :)

1.jpg


2.jpg
 
Ultima modifica:

pafil

Aspirante Giardinauta
Ciao minimi,
la seconda foto è bella, ma non riesco a capire se la prima parte del dorso, quella vicino al capo ci sono delle macchiette o no e se il dorso è ricoperto da una peluria irta. Nel caso non ci fossero macchiette e ci fosse peluria potrebbe trattarsi di una Cetonia pelosa.
Nel caso invece in cui sulla prima parte del dorso ci fossero delle macchiette regolarmente disposte e il dorso fosse coperto di peletti lunghi e radi, potrebbe essere Cetonia funesta.
In ogni caso direi che appartiene all'ordine dei Coleotteri scarabeidi.
Se si tratta di una qualsiasi Cetonia devi sapere che questi insetti sono piuttosto fastidiosi perchè divorano petali, stami, pistilli rovinando piante ornamentali e fruttiferi.
Se l'infestazione è minima, ti conviene catturarli a mano al mattino presto quando sono ancora intorpiditi dal fresco e ucciderli, altrimenti puoi fabbricarti delle trappole cromoattrattive utilizzando dei cartoncini bianchi o azzurri ricoperti di colla per topi poi appesi ai rami delle piante infestate. Puoi anche provare mettendo dei vasetti-trappola riempiti a metà di acqua lasciati appesi ai rami: gli insetti vi annegheranno perchè sono attirati dall'acqua.
Prova e poi dimmi se funziona.
Ciao

pafil
 

minimi

Aspirante Giardinauta
ciao pafil,

Grazie per la risposta :)

Prima ne ho catturato uno per osservarlo meglio, ha il guscio tutto liscio proprio come le coccinelle. L'infestazione non e' grave, di animaletti ne vedo circa 10 (ma penso proprio che siano di piu'). Stanno principalmente in gruppi di 3 o 4 vicino ai fiori. All'inizio li toglievo ma poi mi e' venuto il dubbio (o speranza) che fossero dei predatori.

Ci sono altre piante vicino ma sembra che a loro piaccia solamente il nasturzio. Non ci sono ne' danni visibili sulla pianta ne' parassiti da predare, per cui non ho proprio idea di che cosa si tratta :confused:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' una giovane cimice (trattasi di pentatomidi, tassonomicamente siamo piuttosto distanti dalle cetonie, che sono coleotteri).
Ecco la neanide di pentatomide (probabilmente la stessa specie, o assai simile, che hai fotografato anche tu)

IMG_0947.jpg


le forme giovanili (queste sono di Nezara viridula) tendono a rimanere raggruppate

neanididinezaria.jpg


forse....perchè si ricordano da dove sono sgusciate

canon361.jpg


ed ecco invece una cetonietta nera che s'era pappata l'nterno di una mia rosa

DSCN1061.jpg


Ciao
 
Alto