• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetto buono o cattivo?

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ieri sulla mia pianta di menta ho trovato questo strano insetto, mai visto prima.

Ha 6 zampe, due lunghe attenne e due ali ripiegate sul dorso. A quanto mi sembra, anche una sorta di "proboscide" che tiene curva sull'addome. E' lungo circa 1,5 cm.

Mi è capitato in passato di vedere sul mio geranio insetti molto simili, che però ho associato a farfalle Cacyreus "in evoluzione" essendo la pianta piena di questi insetti.

Spulciando in rete però ho notato che esiste un insetto che si chiama Nabide che è molto simile a quello in questione, che è considerato anche tra gli insetti utili in quanto si nutre di afidi, cocciniglie, ecc..
Ne ho però visto un altro che si chiama Reduvide, che invece non è propriamente "buono" in quanto attacca insetti di ogni genere, sia utili che non, e anche l'uomo.

Di cosa si tratta?

Metto le foto di entrambi gli insetti per paragonarli.
 

Allegati

  • menta1.jpg
    menta1.jpg
    140,3 KB · Visite: 26
  • menta2.jpg
    menta2.jpg
    155,7 KB · Visite: 25
  • menta3.jpg
    menta3.jpg
    94,1 KB · Visite: 26
  • geranio.jpg
    geranio.jpg
    201,7 KB · Visite: 23
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
per me non somiglia molto a nessuno dei due, ma se proprio vogliamo trovarci una somiglianza, più a quello sopra...

potrebbe essere una qualche tipo di grillo o locusta?
 
Alto