• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione acquisto Lidl

alestellina

Florello
Non conosco il nome ma l'ho già vista.... è una specie di erbetta vero?? Io ne vedo tante ma hanno una specie di tubo che parte dal terreno e in punta escono sti filetti d'erba e sembra quasi un alberello!! Molto carina la piantina!!
 
G

giusi

Guest
Sì Alestellina, è una specie di erbetta con fili sottili. Chissà se qualcuno potrà aiutarmi ad identificarla.
Ciao
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ultima modifica:

alestellina

Florello
Esatto! ho visto la foto ed era proprio quella!! una curiosità: ma perchè questa pianta la mettono dentro quel tubo? C'è un motivo o è solo x estetica?
 

Papyrus

Master Florello
Ho sempre visto la piantina di Giusi all'ikea, e ogni volta ridevo sempre: a me sembra normale erba.. forse perchè mi nasce spontanea nei vasi :confuso:
 
G

giusi

Guest
L'idea che mi son fatto a proposito di questa erbetta da vaso è che sia un giovane cespo di Cyperus. Crescendo probabilmente produrrà le tipiche ombrelle. Qui mi sembra di aver trovato una conferma: http://www.leserre.it/enciclopedia1032/cyperaceae/cyperus/cyperus.html

L'altra erbetta che cita Alestellina, quella che mettono nel tubo di plastica è invece lo Scirpus cernuus :eek:k07:
http://ignia.ru/wordpress/wp-content/uploads/2007/04/scirpus.jpg
Quindi secondo te si tratterebbe di un giovane papiro? Non ne sono molto sicura, possiedo il papiro e ne ho fatte molte talee da cui sono spuntati fili d'erba ma dopo qualche settimana sono diventati i veri e propri ombrelli. Questa mia piantina mi sembra invece un pò troppo cresciutella per non aver fatto ancora gli ombrelli. Ma attendiamo altre conferme
 

Papyrus

Master Florello
Quindi secondo te si tratterebbe di un giovane papiro? Non ne sono molto sicura, possiedo il papiro e ne ho fatte molte talee da cui sono spuntati fili d'erba ma dopo qualche settimana sono diventati i veri e propri ombrelli. Questa mia piantina mi sembra invece un pò troppo cresciutella per non aver fatto ancora gli ombrelli. Ma attendiamo altre conferme

Preciso che il papiro quando nasce da seme, emette tanti fili d'erba, e ci si confonde facilmente..
Secondo me è della normale erba :D non sanno più cosa inventarsi..
quanto l'hai pagata Giusi?
 
G

giusi

Guest
Preciso che il papiro quando nasce da seme, emette tanti fili d'erba, e ci si confonde facilmente..
Secondo me è della normale erba :D non sanno più cosa inventarsi..
quanto l'hai pagata Giusi?

L'ho pagata 2,50, che dici è troppo per della semplice erba?
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Io un vasetto così l'ho acquistato oggi all'ikea, l'ho pagato 0,90!
Ho preso anche una felcetta sempre alla stessa cifra e queste due vanno nella vasca/terrario della tartaruga, e poi ho preso un hippeastrum, tre vasetti di narcisi ed un bamboo!:froggie_r
 
G

giusi

Guest
Io un vasetto così l'ho acquistato oggi all'ikea, l'ho pagato 0,90!
Ho preso anche una felcetta sempre alla stessa cifra e queste due vanno nella vasca/terrario della tartaruga, e poi ho preso un hippeastrum, tre vasetti di narcisi ed un bamboo!:froggie_r

Nel vasetto che hai comprato all'Ihea c'era scritto il nome della pianta?
 
Alto