• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee progetto scarpata fiorita?

smashzen

Giardinauta
Ciao a tutti,

ho questa scarpata che vorrei abbellire realizzando un tappeto fiorito.
Siamo in centro italia, esposizione pieno sole all'incirca e ho acqua a disposizione quindi realizzerò sicuramente un impianto d'irrigazione.

C3CF58FD-94C9-489D-9765-80B4E34A7122.jpg

IMG_8648.jpeg

L'unica idea che ho in mente al momento è di realizzare una bordura con Stipa o un altra graminacea seguita da una fila di tulbaghia violacea seguendo appunto la linea rossa. poi l'idea è quella di inserire sicuramente rosmarino strisciante, timo e qualche lavanda e sicuramente molte rose fiorite.

avete altre piante/idee da consigliarmi? grazie!

IMG_8642.jpeg
 

Allegati

  • IMG_8642.jpeg
    IMG_8642.jpeg
    224,6 KB · Visite: 4
  • C3CF58FD-94C9-489D-9765-80B4E34A7122.jpg
    C3CF58FD-94C9-489D-9765-80B4E34A7122.jpg
    198,9 KB · Visite: 3

Icchy92

Guru Giardinauta
Beh con le piante che hai elencato riusciresti già a riempire tutto, ci metterei in mezzo anche la barba di giove ma perché l'ho appena vista in un altro post :lol: più che altro aromatiche e succulente penso possano resistere anche senza annaffiature, al massimo qualcuna manuale in caso di estrema siccità, mentre per le rose il discorso è più delicato, le vuoi assolutamente?
Il telo nero immagino sia temporaneo per non far crescere l'erba giusto?
 

smashzen

Giardinauta
Beh con le piante che hai elencato riusciresti già a riempire tutto, ci metterei in mezzo anche la barba di giove ma perché l'ho appena vista in un altro post :lol: più che altro aromatiche e succulente penso possano resistere anche senza annaffiature, al massimo qualcuna manuale in caso di estrema siccità, mentre per le rose il discorso è più delicato, le vuoi assolutamente?
Il telo nero immagino sia temporaneo per non far crescere l'erba giusto?
Rose le vorrei perché danno una bella nota di colore, in realtà stavo cercando anche qualche pianta da mettere a “spot” che si erga verticalmente per dare un po’ di colore tipo una lagerostroemia, ma non so come potrebbe starci… il telo in realtà è marrone scuro in foto sembra nera ma dal vivo ricorda molto la terra quindi vorrei tenerlo e coprirlo dalle piante, la pendenza non si nota in foto ma rende molto difficile lavorarci in mezzo quindi doversi occupare delle infestati sarà un problema
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Rose le vorrei perché danno una bella nota di colore, in realtà stavo cercando anche qualche pianta da mettere a “spot” che si erga verticalmente per dare un po’ di colore tipo una lagerostroemia, ma non so come potrebbe starci… il telo in realtà è marrone scuro in foto sembra nera ma dal vivo ricorda molto la terra quindi vorrei tenerlo e coprirlo dalle piante, la pendenza non si nota in foto ma rende molto difficile lavorarci in mezzo quindi doversi occupare delle infestati sarà un problema
Lagerstroemia nana va benissimo.
 
D

Davide N.

Guest
Ciao smashzen
io ci aggiungerei qualche bella pietra qua e là.
Poi un bel Cytisus per fare contrasto con il viola delle lavande, il rosa del timo e delle rose e il blu del rosmarino.
 

smashzen

Giardinauta
Nel frattempo oggi ho messo le prime tulbaghie violacee e stipa, forse le ho messe troppo vicine… sono 20cm tra pianta e pianta, sicuramente farà un bell’effetto subito ma ho paura che poi vadano in competizione
 

smashzen

Giardinauta
Finalmente sto riuscendo a sistema re tutte le piante! mi mancano una 10ina di rose ma purtroppo c'è un fango impossibile, pioggia per tutta la settimana... sono preoccupato per le 10 rose a radice nuda rimaste impiantate, le ho messe in una bacinella d'acqua per ora sperando che il tempo permetta di piantarle il prima possibile


IMG_0253.jpeg
 
Alto