• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hybiscus

Giuditta75

Aspirante Giardinauta
Mia suocera ha delle spettacolari piante di Hybiscus, per intenderci non quello "classico" ad arbusto, bianco o viola che ho già "rubato" in tutti i parchi della città (sono presa dal fuoco del neofita :ciglione: ), ma sono più simili a piante da vaso, molto grandi e con fiori enormi, ne ha una rossa a cui ho già preso 3 capsule di semi che pianterò questa primavera, le altre, una bianca, e una gialla non fanno capsule di semi, ma piccole capsule che si seccano prima di maturare. Ho provato un sistema che avevo letto su internet per moltiplicarle attraverso le foglie, praticamente piantare nella sabbia il picciolo di una foglia sana e giovane, mettere un vasetto capovolto sopra e in teoria avrebbe dovuto attecchire :confused: Non ha funzionato :(
Contando che mia suocera è gelosissima delle sue piante e non mi darebbe neanche le capsule se non gliele facessi sparire misteriosamente, come glieli rubo?
Già che ci siamo se avete consigli gli ruberei anche le fucsie :fischio:
 

njnye

Florello Senior
Mai sentito che l'hibiscus si moltiplichi per foglia :confuso: Non è che hai visto la discussione relativa a una succulenta?
Comunque puoi provare con delle talee semilegnose (o legnose visto il periodo). Certo che se tua suocera ti vede aggirarti con delle cesoie non la prenderà bene. Ti conviene aspettare che cadano le foglie, consigliarle una potatura per rinvigorire la pianta e rubarti i rami che taglia...
 

cleome

Giardinauta Senior
Ma vuoi suggerimenti per la riproduzione o su come distrarre la suocera? Perchè non ti mostri interessata ad imparare da lei l'arte del giardinaggio? Generalmente, le lodi di ammirazione per le proprie piante sono un punto debole per tutti i giardinieri.
 

roby61

Giardinauta Senior
Mia suocera ha delle spettacolari piante di Hybiscus, per intenderci non quello "classico" ad arbusto, bianco o viola che ho già "rubato" in tutti i parchi della città (sono presa dal fuoco del neofita :ciglione: ), ma sono più simili a piante da vaso, molto grandi e con fiori enormi, ne ha una rossa a cui ho già preso 3 capsule di semi che pianterò questa primavera, le altre, una bianca, e una gialla non fanno capsule di semi, ma piccole capsule che si seccano prima di maturare. Ho provato un sistema che avevo letto su internet per moltiplicarle attraverso le foglie, praticamente piantare nella sabbia il picciolo di una foglia sana e giovane, mettere un vasetto capovolto sopra e in teoria avrebbe dovuto attecchire :confused: Non ha funzionato :(
Contando che mia suocera è gelosissima delle sue piante e non mi darebbe neanche le capsule se non gliele facessi sparire misteriosamente, come glieli rubo?
Già che ci siamo se avete consigli gli ruberei anche le fucsie :fischio:
ciao credo che sia + corretto e utile chiedere ...magari potreste provare con delle margotte o talee
 
Alto