• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya compacta

Silbina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio.
Ho una Hoya compacta comprata un anno e mezzo fà. Ce n'erano tre uguali ed una signora che conosco l'ha comprata anche lei; la stessa estate sono stata a casa sua e l'ho vista fiorita.... la mia invece non ha mai fatto un fiore. Ce l'ho fuori, prende il sole del mattino fino alle 11 e poi rimane in penombra x tutto il giorno. Non l'ho mai rinvasata, sta in un vaso di 15cm di diametro, perchè sono rimasti gli stessi rami, tranne un nuovo getto che aveva fatto quasi subito e che in un anno è poco più di 20 cm. mentre i rami già esistenti (tre) si sono allungati di una spanna.
D'inverno ce l'ho in bagno, l'annaffio raramente 1-2 volte al mese, mentre d'estate una volta a settimana circa.
La concimo regolarmente, tranne d'inverno.
Non l'ho mai fatta arrampicare, mi piace che pende... è forse questo lo sbaglio visto che è una rampicante?
Le foglie sono belle, alcune macchiate perchè l'ho esposta inizialmente al sole, ma ho rimediato.
Insomma dove sbaglio?
Grazie di cuore

P.S. Abito sul lago maggiore, prov di varese
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao! Di solito dipende dalla maturità della pianta: fiorisce quando ha già qualche annetto, strano che quella della tua conoscente sia fiorita se era identica alla tua.
Io ce l'ho da 2/3 anni e la tengo sempre in casa e ti confermo che è un bradipo.... non è cresciuta molto e di fiori nemmeno l'ombra!
Non credo dipenda dalla... direzione dei rami! La mia hoya carnosa pende ma è piena di fiori!
 

Silbina

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000... allora ci tocca aspettare.... pero' cavoli mi fà strano! va bè, mi sà che mi rassegno....
 

Primuletta

Aspirante Giardinauta
Io ho una Hoya da tre anni cresce molto lentamente...ogni anno in estate mi fa delle foglioline nuove e l'anno scorso ha predisposto gli steli dei fiori ma i fiori ancora non li ha fatti...ma abbi fede li farà prima o poi le piante grasse sono un pò così...ci vuole molta pazienza per vedere i loro progressi! ^_^
 
Alto