• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho trovato un' Albuca Spiralis (?) spontanea!!!!

Waves

Master Florello
Non ditemi che non è stato un colpo di fortuna!!!
Ebbene, qualche giorno fa ho avvistato una strana piantina con le foglie tutte arricciate (che tra l'altro conoscevo già per averla ricondivisa nel 3d Forme e colori della natura...) di cui non ricordavo il nome...!! ma mi sento davvero fortunata!!! :D
Eccola, ditemi che si tratta di leiiii!!!! ALBUCA SPIRALIS? un po' malandata sicuramente, si trovava in un terreno durissimo e parecchio secco

BUBO.jpg

Così oggi ho preso coraggio e con una tremarella che non vi dico (alla luce di cos'ho combinato ad agosto alla mia povera bella di notte...a cui ho troncato di netto la radice) ho zappettato la zolletta e rimosso la malcapitata da quella steppa, ma i bulbi si sono.. "separati" uno dall'altro senza rimanere molto uniti. Erano molto piccini, 1cm circa, questo giustificherebbe l'aspetto eeeesile della piantina. Secondo me va bene lo stesso, considerato che le radici stavolta sono rimaste intatte. giusto?

Ho preso un vasetto riempito con della terra di quel posto (è nata lì, un motivo ci sarà..:eek:) e l'ho arricchita con un po' di compost, trapiantato delicatamente e bagnato abbondante.

Ho fatto un buon lavoro? :ciao::ciao:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Sotto i +2 gradi non vive,e penso sia difficile che si sia riprodotta da seme,sempre che non ne possedevi una.....
 

Waves

Master Florello
È Allium non so la specie.... tra le altre cose mi aveva insospettito la guaina alla base delle foglie
emoji53.png
dispiace


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

NOOOOOOOOOOO!!!!!!!! :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
Vabè adesso la chiamerò albuca anche se non lo è. per consolarmi. :D
Ho provato a fare qualche ricerca, ma non ho trovato nessuna varietà plausibile.....però l'odore era effettivamente piuttosto marcato.
vediamo se passa di qui qualcuno che l'ha già visto, intanto grazie euganeo!!!! :ciao::ciao:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
NOOOOOOOOOOO!!!!!!!! :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
Vabè adesso la chiamerò albuca anche se non lo è. per consolarmi. :D
Ho provato a fare qualche ricerca, ma non ho trovato nessuna varietà plausibile.....però l'odore era effettivamente piuttosto marcato.
vediamo se passa di qui qualcuno che l'ha già visto, intanto grazie euganeo!!!! :ciao::ciao:
Alcuni Allium della tua regione che potrebbero essere plausibili: A. ochroleucum,A. pallens,A. paniculatum,A. saxatile,A. sphaerocephalum e A. tenuiflorum
 

Waves

Master Florello
Ciao euganeo intanto grazie mille dell'elenco (e della pazienza)!! :)
però mi pare che abbiano tutti le foglie lisce piatte e non tubolari cave come quelle della mia piantina..mi sbaglio? forse ho sbagliato a guardare.......
:ciao::ciao:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao euganeo intanto grazie mille dell'elenco (e della pazienza)!! :)
però mi pare che abbiano tutti le foglie lisce piatte e non tubolari cave come quelle della mia piantina..mi sbaglio? forse ho sbagliato a guardare.......
:ciao::ciao:
Anche A. schoenoprasum (Erba cipollina) ha foglie tubolari
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Sembra assomigliare,le foglie spiralate potrebbero essere una conseguenza della siccità
 
Alto