• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho seminato 10 giorni fa, ma niente germogli :(

girasole76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova di questo forum.
Abito in un paese in provincia di Torino e ho una verande con il giardino, ma anche con un cane...quindi ho preferito seminare in vasi per evitare che il mio cucciolo mi rovini tutto!
Ho seminato tre tipi di semi: girasole, agerato nano e bellis perennis; questo 10 giorni fa ma ancora .. nulla!!:confuso:

Ho seguito le indicazioni, quindi ho messo i semi in superficie e poi poca terra sopra, sto cercando di tenere umido il terreno.
I vasi sono dentro una piccola serra....

Qualcuno mi sa dire se ho speranze??:cry::flower:

Grazie a tutti
 

Valentina 76

Giardinauta
Tienilo ben umido il terreno, costantemente. E poi abbi pazienza! Poi dicono di farli germogliare al buio e di non tenerli al sole diretto quando nascono, ma solo alla luce, quindi in serra ho paura sia un po' caldo!
 

girasole76

Aspirante Giardinauta
Grazie

per il consiglio, pensavo di fare cosa gradita ai semini, anche perchè di giorno effettivamente fa caldino, ma la notte la temperatura scende e a volte fa freschino.
Comunque durante il giorno la serra è aperta.

E' la prima volta che semino qualcosa quindi non ho la più pallida idea dei tempi di crescita, magari sono io troppo frettolosa...:D

Pazienterò!
 

Valentina 76

Giardinauta
Di giorno ok tieni aperta la serra, faccio così anch'io. Però x i semi li ho fatti venire in casa, e per ora ad Agliè sono in casa anche le piantine, in un punto un po' luminoso, a Torino le ho messe nella veranda, dove però prendono poco sole nel pomeriggio. Sembrano gradire! :) Però quando gli passi davanti 2-3 volte al giorno spruzza bene il terreno con uno spruzzino, non da una bottiglia!! Mi raccomando se no i semi sprofondano nel terreno e non ti nasceranno mai, soprattutto i più piccoli!
 

girasole76

Aspirante Giardinauta
ok

io non sto proprio a Torino, ma in un paese a 20 km e la mia veranda (con giardino annesso) al mattino è all'ombra, mentre è in pieno sole dalle 14 circa fino al calare.
Ora per esempio fa un gran caldo!

Per innaffiarli sto usando lo spruzzino.

Tu quando li innaffi?

Io quando posso...nel senso che la mattina la terra è ancora umida, quindi nessuna spruzzata, ma al pomeriggio e prima di chiudere la sera si.
Poi appoggio il dito sul terreno per vedere se è ancora umido e annaffio di conseguenza.

Ho appena seminato un'altra piantina, la celosia o cresta di gallo....speriamo che venga su qualcosa....ci ho messo tutto il mio impegno e amore:lol:

Grazie ancora per i consigli:eek:k07:
 

Valentina 76

Giardinauta
Io a Torino spruzzo ben bene al mattino, poi dopo pranzo e a sera, più o meno, vedo se la terra è secca o no! Si ma vai avanti così, qualcosa dovrebbe venire...fammi sapere! :)
 
Alto