• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho piantato in vaso nel mio balcone 2 pini silvetri

DavideMi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! sono nuovo! mi serviva un'informazione:
ho appena piantato nel mio balcone rivolto a Nord-Ovest (in questo periodo totalmente in ombra) 2 piccoli pini silvestri presi in un bosco...ad uno sono riuscito a salvargli un pò di radici (quella grossa, centrale, non troppo lunga ed alcune "secondarie"), mentre dell'altro solo la radice principale (abbastanza lunga, con attaccato qualche radice secondaria..)...il terriccio che ho usato è quello universale...secondo voi prendono?

Grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me stavano molto meglio prima dov'erano....non sai che è proibito prelevare piante in natura????
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Complimenti veramente.....a parte che come dice lore.l, il prelievo in natura non è consentito se non in casi partcilari......come pensi che possano vivere su un balcone Milanese?
Un rincospermo no eh? :squint:
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Quoto a pieno lore.l ed Erika...
se stavano in natura, un motivo c'era...
poi sì, 2 pini silvestri...la scelta peggiore che si poteva fare...
fossi in te li riporterei dov'erano e mi rivolgerei ad un vivaio!!!
 

DavideMi

Aspirante Giardinauta
a parte il fatto che li ho sempre cercati nei vivai e non li ho mai trovati, li ho presi in un grande parco che ho qui a 2 km percui non credo che soffrano per il clima dato che è lo stesso (non è che li ho presi in montagna e portati in pianura..)...comunque stanno bene, sembra abbiano preso...forse non sapete quanta gente c'è che prende fiori in montagna o strappa piccoli alberelli per farne dei bonsai (lo fa un mio amico per esempio..)...un conto è sradicare un albero già abbastanza grande o andare in un bosco a segarlo per farne un'albero di natale o farsi la legna....ho solo preso 2 piccolissime pianticine....è come strappare un fiore praticamente....ce n'erano tanti altri piccoli lì in zona...non credo di aver fatto chissà quale danno!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prima cosa che tu li abbia presi vicino a te o lontano,poco importa non erano tuoi,nemmeno su un tuo terreno e perciò non puoi fare quello che vuoi,seconda cosa alcune piante non si possono toccare nemmeno se sono su un tuo terreno,ne estirparle nè tagliarle!!!Terza cosa dici che è come strappare un fiore....e non si fà neppure quello,se non è tuo!!!Quarta cosa apri la discussione dicendo che hai appena piantato le piante e ora dici che hanno preso....non ti sembra un pò presto???X saperlo dovrai aspettare quest'estate!!!
 

Stefano De C.

Florello Senior
L'unico problema è che su un balcone poi crescono, tra un po' di anni dovrai piantarli in un giardino.
Ti conveniva se ti piacciono le conifere (sono bellissime lo so), comprarne qualcuna delle varietà nane, come picea glauca, pinus parviflora ecc. ecc.
 

Maruzzo

Giardinauta
Già che c'eri dovevi prenderti un pò di terriccio dove erano precedentemente le piante poi lo facevi 50 e 50 con quello universale.Comunque il problema non è la temperatura,il problema è che non passerà molto e non puoi più tenerli in vaso e se lo farai moriranno.Anche io adoro le conifere,ne ho diverse specie...!Per un vaso va bene la picea globosa la kosteriana o la picea albertiana o ancora il pino mugo...tutte conifere a crescita lenta o nane..
 

Stefano De C.

Florello Senior
Già che c'eri dovevi prenderti un pò di terriccio dove erano precedentemente le piante poi lo facevi 50 e 50 con quello universale.Comunque il problema non è la temperatura,il problema è che non passerà molto e non puoi più tenerli in vaso e se lo farai moriranno.Anche io adoro le conifere,ne ho diverse specie...!Per un vaso va bene la picea globosa la kosteriana o la picea albertiana o ancora il pino mugo...tutte conifere a crescita lenta o nane..

Va bene anche l'araucaria heterophylla come conifera in vaso, anche se solo dove gli inverni non sono molto rigidi può essere coltivata sempre all'esterno
 
Alto