• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho fatto il Danubio!!!!

costateo

Maestro Giardinauta
Ho scoperto che esisteva lunedì scorso, ieri non ho resistito e ho dovuto farlo. Le ricette di pasta lievitata hanno un fascino incredibile per me....
Mi hanno detto che è una ricetta napoletana. Io ho farcito "le palle" con prosciutto e formaggio.
IMG_3988.jpg


:Saluto::Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
BRAVISSIMO....E' PROPRIO MOLTO BELLO...pure per me i lievitati hanno un fascino particolare..sono sempre affascinata nel vedere come "crescono" le mie creaturine :D
ora vogliamo la ricetta e il procedimento...ANCORA COMPLIMENTI!!! :hands13:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma che bello! sembra proprio perfetto :hands13:
Anch'io l'ho fatto un paio di volte (incredibile amisci :inc:... di solito preferisco le ricette veloci :D) ed è proprio bbono :food:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Ma che uomo atipico!!!! Bravissimo, aspettiamo ricetta e procedimento :hands13:

Lalle, cerco solo di stare al passo con i tempi e quindi cerco di cavarmela un po' in tutto (ma a stirare faccio pena...:lol::lol:)

Ecco ora la ricetta!!!!
Ingredienti per la pasta

• 500 gr di farina Manitoba
• 100 gr di latte
• 130 gr di burro
• 1 uovo intero + 4 tuorli
• 25 gr di zucchero
• Sale
• Una patata lessa
• Una bustina di lievito secco per pizze e focacce

Ingredienti per il ripieno

Prosciutto e scamorza, oppure salame e crescenza, o qualsiasi abbinamento si voglia fare andrà benissimo.

Preparazione

In una ciotola setacciare la farina e aggiungere la patata schiacciata ancora calda.
Aggiungere il latte appena tiepido dove sarà stato sciolto il lievito con lo zucchero.
Aggiungere le uova e il burro fuso non caldo.
Impastare bene e a lungo con le mani.
Lasciare raddoppiare di volume in luogo tiepido (io metto il forno acceso al minimo per 2/3 minuti, poi spengo e ci metto dentro la pasta a lievitare).
Quando la pasta sarà cresciuta abbastanza (ci vorranno circa 90 minuti) bisogna staccarne dei pezzi di circa 50/60 gr. Fare delle “palle” e poi appiattitele (senza usare il mattarello). Mettere il ripieno preferito (abbondate pure tanto poi la pasta si chiude bene) e richiudere la pasta pizzicandola con cura e dandogli nuovamente forma sferica. Appoggiate le “palle” in una teglia, dove avrete messo un foglio di carta forno, tenendole leggermente distanziate tra loro. Fate lievitare ancora 30/40 minuti in luogo tiepido, ma non nel forno perché a questo punto dovrete accenderlo e portarlo a 180°.
Le palle si saranno avvicinate tra loro perché saranno ulteriormente lievitate. Mettete in forno per circa 30/40 minuti. Io, prima di cuocere, ho cosparso la superficie di semi di papavero.

Io il Danubio lo farò per la festa di Natale con gli amici e farò ripieni diversi in modo che ogni “palla” sia una sorpresa. Il Danubio può essere anche fatto dolce farcendolo con nutella ed affini.:ciglione::ciglione:
 

lalle

Florello
Che bella idea la sorpresa della farcia! Sempre che ne avanzi .... :rolleyes: mi faresti sapere se il giorno successivo è ancora mangiabile? Nei giorni in cui ho un po' più tempo, cerco di portarmi avanti preparando cose che possa utilizzare, in parte, anche i giorni successivi quando, altrimenti, riuscirei a mettere in tavola unicamente tonno in scatola ...
 

Commelina

Master Florello
costa hai copiato dal mio blog? anche io lo adoro, lo faccio per la colazione di pasqua e poi per qualche pic nic. Sei davvero bravo, le proporzioni sono giuste, le palline di pasta perfette.....
 

costateo

Maestro Giardinauta
costa hai copiato dal mio blog? anche io lo adoro, lo faccio per la colazione di pasqua e poi per qualche pic nic. Sei davvero bravo, le proporzioni sono giuste, le palline di pasta perfette.....

Ciao Commelina,
no, mi ha dato la ricetta una collega di origini napoletane. Io ci ho messo la scamorza, ma non si sentiva abbastanza. La prossima volta ci metto un formaggio un po' più deciso.
Grazie a tutti per i complimenti!
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Mamma mia che bravo! Sei un artista...potrei anche copiarti la ricetta ma non riuscirei mai ad ottenere una torta tanto scenografica!!!
Complimenti davvero!
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
ma daaaai che bravooo, complimenti e cavoli per essere il primo esperimento in danubio ti è riuscito proprio bene!!! un pezzettoa noi che commentimo non lo invii!!!!????? Brao bravissimo! Uomo da sposare più che atipico!!!
 

lalle

Florello
ma daaaai che bravooo, complimenti e cavoli per essere il primo esperimento in danubio ti è riuscito proprio bene!!! un pezzettoa noi che commentimo non lo invii!!!!????? Brao bravissimo! Uomo da sposare più che atipico!!!

.. in realtà era quello che volevo dire io ma ho voluto evitare la risposta "ho già dato, merci" ... perciò ho cambiato in "atipico" :eek:k07:
 

Tippy

Giardinauta Senior
Bravissimo davvero, è veramente anche molto bello..! Secondo voi si può fare anche senza l' affettato? Magari con qualche verdura tipo spinaci etc...? Grazie
 

Commelina

Master Florello
si, tippy..... funghi e provola ottimo. la provola è molto versatile e dà migliori risultati rispetto alla mozzarella che è troppo umida. La provola puoi unirla a parecchie verdure oltre ai funghi, come carciofi, ogni tipo di broccoli e broccoletti, scarola stufata.... vai di fantasia e a tuo gusto :)
 

quadricromia

Guru Giardinauta
a me le cose lievitate vengono sempre male, tipo che non lievitano o lievitano non uniformemente e questa meraviglia che hai fatto tu, costateo, mi riporta alla mente drammatici esperimenti per la torta delle rose...:(
 
Alto