• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho bisogno di consigli :)

bluesoul

Aspirante Giardinauta
beh ovvio, ogni essenza necessita di determinati accorgimenti che variano anche in base alla zona climatica in cui si coltivano. Per quanto riguarda l'acero 80 euro mi sembrano troppi, ha un tronco molto esile e poco conico...è una piantina ancora.

Occhio al ginepro...non è facilissimo da gestire, anzi direi che è una pianta che solitamente si tratta quando si ha già una buona esperienza. Se puoi segui dei corsi o comunque informati tanto.

mi sono iscritto ai corsi del signore che me lo ha venduto, tra 2 settimane la prima lezione. conoscete qualche libro o link utile tra l'altro?
peccato, in effetti 80 euro non sono pochi, se lo dovessi prendere in vivaio per uno di grandezza simile quanto lo pagherei secondo te?
 

luigimita

Aspirante Giardinauta
allora Greenray non ricordo il nome, magari faccio una ricerca. Comunque si tratta di fogli che da un lato hanno una lamina di alluminio e dall'altro sono di gommapiuma. Il lato con l'alluminio lo si usa come lato esterno (proprio come il foglio di alluminio con cui avvolgi i vasi) e la parte di gommapiuma come lato interno a contatto con il vaso. La gommapiuma funge perfettamente da termoisolante. Li vendono a rotoli, quindi ritagliando ciò che serve puoi adattarlo facilmente al vaso che devi avvolgere.

L'ho visto poco tempo fa al bricocenter, tipo questi ma più sottili http://italian.alibaba.com/product-...with-aluminium-foil-container-2013510788.html
 
Ultima modifica:

luigimita

Aspirante Giardinauta
mi sono iscritto ai corsi del signore che me lo ha venduto, tra 2 settimane la prima lezione. conoscete qualche libro o link utile tra l'altro?
peccato, in effetti 80 euro non sono pochi, se lo dovessi prendere in vivaio per uno di grandezza simile quanto lo pagherei secondo te?

in vivaio probabilmente troveresti piante più sviluppate e da sistemare in toto, lo pagheresti forse la metà...ma ti consiglio di rinviare a quando saprai come e dove metter mani.
 

bluesoul

Aspirante Giardinauta
posso farvi un'altra domanda?
se dovessi prendere una pianta da vivaio immagino la diano nel vaso di plastica o cmq non per bonsai?
se dovessi prenderne una la dovrei subito rinvasare o ci sono momenti dell'anno piu adatte per farlo?
per quanto riguarda il terricio da usare va bene quello commerciale o per i bonsai ne serve uno apposito?
 

jiraya

Giardinauta
Ma sei proprio di Como (città o comunque sul lago) oppure dei paesi sopra Como (mezza-montagna, diciamo così) oppure Paesi più verso varesotto o brianza (clima più 'cittadino')? Perchè, conoscendo le zone, il clima varia non di poco.

Ti avrei consigliato un bel ginepro (robusto, semplice, tollera il sole e il gelo, permette molto); quello che ha preso è proprio carino. Lascio perdere consigli visto che sei già in mano a un esperto che possa consigliarti 'in real'. Non so da chi sei andato, ma in zona ci sono molti bonsaisti capaci e vivai.

Gli aceri stanno molto bene sopra Como; a Como città (o zone più verso di me, Saronno) stanno bene, ma ovvio il caldo estivo (come anche il vento di questi giorni) può metterli a dura prova: sono piante comunque di collina-montagna, quindi amano il sole che però non resta fortissimo, le radici stanno ben al riparo nel terreno umido, il microclima è umido. Le foglie sono sottili, le specie più forti sono i tridenti (acer buergerianum) e i palmati di varietà 'comune' mentre molte specie giapponesi (come il deshojo, che fa foglie rosso/violaceo acceso quando germoglia) hanno foglie molto sottili (se il sole estivo forte le tocca troppo (quindi poca umidità nell'aria, terriccio asciutto) queste prima seccano in punta o danno macchie marroni e via via seccano). Il freddo non gli fa male, ma il problema è sempre il gelo invernale, specie se stanno in vasi bassi; per ovviare basta una tettoia.

Per quanto riguarda il balcome ha un'esposizione diretta dalle 13 circa fino al tramonto e se sono riuscito a far funzionare la bussola sul cell dovrebbe essere verso est
il sole sorge a est e tramonta a ovest: se c'è dalle 13 fino al tramonto mi sa che l'orientamento sarà più probabilmente a ovest o nord-ovest, sicuro non a est (avresti sole al mattino) :fischio:
 

luigimita

Aspirante Giardinauta
posso farvi un'altra domanda?
se dovessi prendere una pianta da vivaio immagino la diano nel vaso di plastica o cmq non per bonsai?
se dovessi prenderne una la dovrei subito rinvasare o ci sono momenti dell'anno piu adatte per farlo?
per quanto riguarda il terricio da usare va bene quello commerciale o per i bonsai ne serve uno apposito?

- ovviamente si, la parola bonsai in un vivaio non pronunciarla nemmeno altrimenti vedrai improvvisamente i prezzi decuplicarsi anche per la piantina più umile.

- magari chiedi al vivaista informazioni, lui saprà dirti da quanto tempo la pianta è in quel vaso e quando rinvasarla (solitamente lo si fa in primavera)

- le miscele conviene che le faccia tu, miscelando inerti (es. pomice) ad altri elementi di cui l'essenza necessita

Essendo tu un neofita assoluto, da quanto sembra, forse meglio una composta già pronta avendo però cura di creare sul fondo del vaso uno strato di drenaggio di granulometria almeno 9mm

Leggi una delle tante guide sul forum per sapere bene come procedere oppure, in attesa del corso, attendi di avere informazioni in più.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao a tutti . Hai fatto bene a prendere il ginepro : é una pianta robusta ( un mio compagno di corso ha cominciato col ginepro ) che si lascia modellare ( senza esagerare ) . L'acero a 80 non prenderlo per ora , fatti una cultura , impara a dare alle tue piante ciò che serve e poi prendilo .
Conoscenze botaniche ? Ovvio che non puoi far campare e modellare una pianta se non sai cos'è una foglia o se non hai mai sentito parlare di " fotosintesi clorofilliana " , ma non ti serve una laurea per fare bonsai .
 

bluesoul

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora a tutti per le risposte!! :hands13:

Ma sei proprio di Como

in realtà no, sono vicino alla provincia di como ma dalla parte svizzera. nel canton ticino (30 minuti da como circa) ed è una zona collinosa.

il sole sorge a est e tramonta a ovest: se c'è dalle 13 fino al tramonto mi sa che l'orientamento sarà più probabilmente a ovest o nord-ovest, sicuro non a est (avresti sole al mattino)

possibile, di fatti non ero sicuro che la bussola del cellulare funzionasse molto bene... :p

- ovviamente si, la parola bonsai in un vivaio non pronunciarla nemmeno altrimenti vedrai improvvisamente i prezzi decuplicarsi anche per la piantina più umile.

- magari chiedi al vivaista informazioni, lui saprà dirti da quanto tempo la pianta è in quel vaso e quando rinvasarla (solitamente lo si fa in primavera)

- le miscele conviene che le faccia tu, miscelando inerti (es. pomice) ad altri elementi di cui l'essenza necessita

Essendo tu un neofita assoluto, da quanto sembra, forse meglio una composta già pronta avendo però cura di creare sul fondo del vaso uno strato di drenaggio di granulometria almeno 9mm

Leggi una delle tante guide sul forum per sapere bene come procedere oppure, in attesa del corso, attendi di avere informazioni in più.

sono stato in un vivaio vicino a dove lavoro ma ha cercato di vendermi piante gia parecchio alte e tutte curate (tipo a forma di lampione) oltretutto appena ho pronunciato la parola "autoctono" mi ha fulminato con lo sguardo...

------------------------------------------

cmq, oggi la mia ragazza mi ha regalato un bonsai di olmo ed è, a mio avviso molto bello, solo che è instabile.
il terreno e la pianta si muovono nel vaso....
non credo sia normale vero? (il ginepro non lo fa)

posto un paio di foto anche se non si vede bene

2.jpg
3.jpg
1.jpg
 
Ultima modifica:

luigimita

Aspirante Giardinauta
si muove perché quelle piante, prodotte in serie, non sono certo poste in vaso con tutti i criteri. In ogni caso non fa nulla, quanto prima (in primavera) dovrai sostituire quel pessimo substrato con uno molto più leggero e drenante, pena rischio di marcescenza delle radici. In occasione del rinvaso andrai a stabilizzare la pianta legandola appositamente con del filo metallico...nel corso ti insegneranno anche questo.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , non é che sia proprio " normale " che si muova , però i venditori non si curano molto di fornire le dovute cautele alle piante ( cosa che un bonsaista invece fa , perciò il ginepro non si muove ) . Per quanto riguarda rinvaso terriccio e affini , non mi esprimo perché hai un esperto che ti segue ( il tizio da cui farai il corso ) e ti dirà lui come operare ( oltre che io abito in una zona totalmente diversa e non so le esigenze di una pianta lì ) .
 
Alto