• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di aiuto per ficus ginseng

chelina

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi...ho un bel problema col mio ficus ginseng...
Ricordate quando vi dissi che il mio bonsy perdeva foglie verdi?Ora quelle che perde non sono più verdi...il mio ficus perde foglie con strani sintomi...
Vi posto le foto di queste foglie:tendono ad ingiallire, poi inbruniscono le zone decolorate e infine necrotizzano completamente o solo la parte precedentemente ingiallita!Cm potete vedere necrotizza anche il picciolo...infatti ci sono foglie verdi che cadono perchè hanno il picciolo un pò inbrunito!
A me sembra tanto una carenza...voi cosa ne pensate?
Vi prego,aiutatemi...non voglio che muoia! :cry:
Grazie

PS:premetto che il foro di drenaggio il vaso ce l'ha e che nn l'ho assolutamente mosso dal suo vaso da quando l'ho acquistato!
Aiutatemi, vi prego!

http://s515.photobucket.com/album
 

aleda

Giardinauta
Non vedo le foto, ma dai sintomi descritti sembrerebbe marciume radicale,probabilmente ha ricevuto troppo acqua.Se cosi fosse ti conviene levare delicatamente il fico dal vaso tenendolo per il tronco scuoterlo un pò in modo che la terra si stacchi dalle radici cercando di non rovinarle troppo.Nel frattempo prepari un miscuglio di 50% ghiaia non troppo grossa e 50% di terra per fiori,sul fondo del vaso ci metti un pugno di ghiaia poi della terra ed infine il fico copri le radici delicatamente con il resto del miscuglio,cerca un posto non sollegiato dove poggiare il vaso,le prime due settimane niente acqua e concime.Dopodiche rimane solo da sperare che non sia stato troppo tardi per il rinvaso.Alex
 

chelina

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli...ma mi sembra strano dato che lo innaffio una volta a settimana e solo quando il terreno è asciutto...e nebulizzo la chioma ogni due giorni la mattina presto o la sera...:confused:
Comunque cerco di postare le foto nella speranza si vedano!:)
chelinax
 

chelina

Aspirante Giardinauta
dovrei essere riuscita a caricare questa foto...:cool2:
DSCN1941.jpg


Ce l'ho fatta!...ora però spetto vostri consigli!
Grazie
 

aleda

Giardinauta
Grazie per i consigli...ma mi sembra strano dato che lo innaffio una volta a settimana e solo quando il terreno è asciutto...e nebulizzo la chioma ogni due giorni la mattina presto o la sera...:confused:
Comunque cerco di postare le foto nella speranza si vedano!:)
chelinax

Deve lo tieni il fico, non in casa spero,anche i bonsai da interno si tengono fuori da maggio fino a fine settembre,se poi abiti al sud possono anche svernare fuori con i dovuti ripari.Che terra hai nel vaso,nella prima foto si vede solo palline di argilla ma sotto che cosa cie?Per quanto riguarda la nebulizazzione io personalmente la faccio due o tre volte durante l`inverno ma solo per levare la polvere dalle foglie.Il fico è una pianta semplice da far soppravivere basta solo non esagerare con l`acqua.Alex
ficoretusa1.jpg
 

ultimoorizzonte

Aspirante Giardinauta
Anche io concordo, ristagno d'acqua e sicuramente poca areazione. La pianta deve stare fuori alla luce diretta, è un albero e ha bisogno della rugiada, dell'umidità ambientale, del sole e del vento. Il tutto con attenzione perchè è un albero bonsai e quindi un po'speciale. Almeno in primavera fino a settembre ottobre o comunque fino a che non gela (non so dove abiti di preciso e cge clima hai) fallo stare fuori.
 

chelina

Aspirante Giardinauta
Beh come terreno nn so cosa sia ..non so distinguere,ma nn mi sembra molto compatto...comunque il bonsai lo tengo fuori perchè qui l'estate e ancora in questi periodi in casa fa molto caldo:cool3:
Abito sul gargano...o meglio lungo la costa del promontorio...proprio nel golfo...quindi fa abbastanza caldo...
Grazie per i consigli...:D
:Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
lascialo fuori sempre e proteggilo nei giorni più freddi. tenerlo dentro, almeno a me, crea incredibili problemi....
 

chelina

Aspirante Giardinauta
ah,un'ultima cosa...fuori,dove ho il mio ficus il sole lo prende diretto solo per circa un'oretta..consigliate di spostarlo all'ombra in quell'oretta o posso lasciarlo lì?...io fino ad ora non sapendo cm comportarmi l'ho sempre spostato all'ombra...voi che dite???:confuso:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ma no dategli sole... ma chi ve lo ha detto che va all'ombra? il ficus ama il sole diretto, gli fa bene.
 

chelina

Aspirante Giardinauta
Rieccomi...volevo aggiornarvi sul mio ficus ginseng...
è da più di una settimana che il mio bonsy nn perde più una foglia :hands13:
quelle foglie che vi mostravo all'inizio (vi riposto la foto) non le ho più viste..

DSCN1941.jpg


...insomma sembra che il mio bonsai stia meglio!! :D o almeno credo!??
Una sola cosa nn capisco (e questo mi fa dubitare che stia bene) : da quando l'ho acquistato non ha tirato fuori una foglia nuova!! :confused: :confused:
Inizialmente non lo ha fatto perchè non stava benissimo, dato i sintomi... ma ora che non perde più le foglie?? Perchè non tira fuori le nuove foglioline???
Per caso questo tipo di bonsai ha un periodo di stasi vegetativa in questo periodo? o non le tira fuori semplicemente perchè vuole i suoi tempi per riprendersi dal brutto periodo??? :confused:
Non capisco... voi cosa ne pensate???
 

anselmi47@libero.it

Aspirante Giardinauta
Scusatemi tutti e buon giorno. Sono nuova ed ho bisogno d'aiuto per un ginseng che mi hanno regalato: è bellissimo e piuttosto grande, con il vaso(ovale ed alto circa 20cm) la pianta raggiunge i 110 cm di altezza. Ho dovuto farla viaggiare perchè quando me l'hanno regalata stavo a Numana (Adriatico, Monte Coneroed ) ma io abito a Perugia, in Umbria. Ora è qui davanti ad un finestrone da una decina di giorni e continua a perdere foglie, non tantissime, ma di continuo. Ho cercato di seguire le istruzioni ma le foglie continuano a cadere, ahimè!
Sono una vera appassionata di piante e di verde quindi soffro molto quando una pianta soffre. Aiutatemi, vi prego a non farla morire!
Grazie e ciao a tutti
 

chelina

Aspirante Giardinauta
Fa ancora caldo da te??? Prova a metterla fuori e aspetta un pò di giorni...il problema dovrebbe finire..è successa la stessa identica cosa a me!! Ora però nn ne perde più e sto aspettando che tiri fuori,dopo lo stress avuto, nuove foglioline!!
Se poi d'inverno fa molto freddo (e suppongo proprio di si, dato che sei di perugia :D), o usi una protezione per lasciarlo all'esterno (per esempio, una serra fredda...) oppure portalo dentro, assicurandogli però la giusta umidità (di solito in casa d'inverno è piuttosto secco per via dei riscaldamenti!!)...prova così..
Ad ogni modo ora ti suggerisco di tenerlo fuori...con me ha funzionato!!:eek:k07:
Ciao e facci sapere!!
:Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
il problema è che il ficus NON è una pianta mediterranea anche se si adatta benissimo... il ficus ama posizioni luminose-soleggiate e DETESTA i cambi di esposizione cosa che li fa "fermare" letteralmente, con necrosi delle radici e\o caduta di foglie. Se proprio devono essere mossi lo si fa gradualmente esopratutto annaffiare molto molto poco specialmente nelle stagioni fredde.
 

chelina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono tornata per aggiornarvi!!
Niente,il mio ficus non vuole germogliare..di foglie non ne ha più perse ormai da tre settimane e più,ma non ha tirato fuori un germoglio...perchè?? :(
 

chelina

Aspirante Giardinauta
Ma perchè nessuno mi risponde??anche all'altra domanda che avevo fatto nessuno si è fatto vivo!Mi sento invisibile...
 
Alto