• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho acquistato la mia prima rosa!!!

OLIVA

Aspirante Giardinauta
... e temo molte altre ne seguiranno!!! Premetto che ho da "costruire" un giardino di circa 1000 mt, e allo stato attuale c'è solo terra, ma lo scorso anno non c'era neanche quella, quindi......
Alla bellissima Mostra dei Fiori di Firenze nello splendido scenario del Giardino dell'Orticoltura (INGRESSO GRATUITO: organizzatori, imparate!!!!!) mi sono letteralmente persa nello stand di un vivaista del pistoiese: ne avrei comprate 20, ma alla fine mi sono portata a casa una splendida MEIVALEIR, una rampicante sarmentosa (?) dallo splendido colore rosa/albicocca a grandi fiori.
Allora, per goderne al massimo vorrei porla in una grande cassetta e farla arrampicare su una parete in pietra sul lato principale della casa, che si trova ad ovest. Riceverà quindi luce abbondante tutto il giorno, ma sole diretto solo dall'ora di pranzo al tramonto: sarà sufficente per avere una buona fioritura?
E le prossime bambine, se le metto anche a sud pieno su una parete a pieno sole, non è che mi cuociono ?
Grazie per i vostri consigli,
Daniela
 

gianfra

Guru Giardinauta
Piacere di conoscerti Oliva, la rosa che hai comperato è la Michka della Meilland,è un a bella rosa rampicante che non supera i 2 metri quindi abbastanza adatta a un grosso contenitore. Per l'esposizione sarebbe meglio il sole mattutino in quanto la pianta essendo posta a parete avrebbe un microclima con una temperatura più bassa. Con l'esposizione pomeridiana la temperatura è più alta e il tempo di esposizione al sole maggiore questo perchè facilita l'aggressione dei ragnetti rossi che in brevissimo tempo ti seccano la rosa e questo telo dico per esp. poichè con le mie Exploit
( sempre meilland),per salvarle, a mezza estate le ho dovute spostare e trapiantare a terra ed ora sono splendide ;'importante comunque che sia in zona ventilata. Non puoi mettere la rosa a terra ? , guarda che le basta un quadrato di 50 x 50 nel pavimento il che le permetterebbe di avere sempre le radici al fresco e la pianta reagirebbe meglio all'esposizione di sudovest a cui la sottoponi.

:Saluto:

Gf


p.s. Chi era il vivaista di Pistoia, per caso ti ricordi il nome ????
 
Ultima modifica:
S

silviaviola

Guest
Ciao e benvenuta! credo che come prima rosa tu sia partita proprio bene.. chissà che bella pianta! concordo con Gianfra per l'esposizione: controlla che non si scaldi troppo se la metti in vaso e se puoi non esporre le rose proprio a Sud, ma fà che abbiano un po' di sollievo durante il caldo dell'estate. Buona coltivazione!! :flower:
 

OLIVA

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i vostri consigli, ci penso e ci ripenso ma non mi viene in mente dove metterla : se la metto in terra senz'altro starebbe meglio e potrei trovare situazioni meno "cocenti", ma non saprei dove farla arrampicare. Se la metto su una parete di casa ho metri e metri di superficie dove farla crescere, ma devo metterla in vaso e, tra pieno sole, il calore della parete e vaso "uso pentola", povera lei!....
Gianfra, riguardo al vivaista di Pistoia appena mi ricapita il biglietto ti dò tutte le coordinate.
Grazie ancora!
 
Alto