• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus in casa,boccioli che cadono....!!!!

axl75

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!!
da un paio di settimane ho ricoverato in casa il mio hibiscus sinensis,che all'esterno faticava ormai a fiorire.è bastato appunto,metterlo vicino alla finestra del bagno,quindi con un discreto soleggiamento,per vedere una fioritura talmente rapida e "furente" da essere sospetta.infatti,ora i boccioli diventano verde chiaro molto velocemente e cadono prima di sbocciare.la sensazione è quella di un accelerazione eccessiva nel metabolismo della pianta.cosa può essere secondo voi?
 

irideblu

Giardinauta
credo che abbiano bisogno del loro periodo di riposo, non essendo stagione per loro non si può pretendere che diano le stesse performance estive :)
non credo sia possibile "forzarli", altrimenti vedremmo hibiscus tutto l'anno nelle serre dei vivai...
mettilo al riparo ma non al caldo !!! e attendi la prossima primavera :)
 

axl75

Aspirante Giardinauta
credo che abbiano bisogno del loro periodo di riposo, non essendo stagione per loro non si può pretendere che diano le stesse performance estive :)
non credo sia possibile "forzarli", altrimenti vedremmo hibiscus tutto l'anno nelle serre dei vivai...
mettilo al riparo ma non al caldo !!! e attendi la prossima primavera :)
purtroppo non ho la "via di mezzo".....o lo metto in serra fredda,o al caldo ben illuminato in casa.quindi tu mi consigli la serra fredda?
 

rootfellas

Florello
In realtà patiscono il passaggio dentro fuori, ma non è che i sinensis necessitino del riposo, i miei fioriscono estate e inverno sia fuori che dentro, anche un paio dei miei stanno perdendo i boccioli, può capitare che siano un po più stressati.
L'importante, se li tieni dentro al caldo è che abbiano buona luce a disposizione, tipo finestra a sud/est/ovest, che non prendano colpi d'aria e che non stiano in camere con aria troppo secca.
 
Alto