• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus da seme

mazinga

Master Florello
Con sicurezza sia il Coccineus e il Syriacus possono stare al gelo che resistono alla grande;i miei aberelli li puoi vedere nelle foto del post che ho inserito e anche il gelo più intenso non li scalfisce;in giro vedo durante l'anno i Coccineus e poi li rivedo rispuntare con nuovi rami la primavera successiva su i restanti devi chiede o aspettare delle dritte degli esperti visto che è il primo anno che li coltivo
 

mazinga

Master Florello
perchè le foto sono parecchie e finisco per appesantire il post mentre incollandoci il link questo non succede
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Mazi ma tu hai seminato anche il palustris? Io si, mi è uscita fuori una pianta alta più di un metro e sta facendo dei fiori enormi!!!!!! Non che mi lamenti, beninteso, volevo solo capire visto che l'ho seminata quest'anno a primavera ed è tutt'ora in vaso.
 

zell23

Giardinauta
Io ho un ibisco (non so di che varietà) che fa dei fiori rossi enormi.... quando arriva l'inverno semplicemente taglio la pinata alla base, lasciando un moncherino di un paio di cm. Copro con foglie secche e lo lascio li finche la primavera dopo non rispunta dalle proprie ceneri.....sempre fatto cosi e mai avuto nessun problema, è sempre ripartito....e io sto a Torino, non fa gran caldo d'inverno (lo scorso inverno ha raggiunto i -13 nel mio giardino...)
 

Alex81

Master Florello
Salve a tutti ho una questione irrisolta...
Avendo parecchi hibiscus sensibili al freddo volevo ripararli in casa potendo utilizzare una stanza molto luminosa. L'unico dubbio è che nella stanza corrispondente al piano di sopra è situata una stufa che irradia, scaldando, tutte le stanze adiacenti, compresa quella in cui volevo predisporre la mia stanza serra... ho sempre sentito però che l'ambiente in cui si mettono le piante deve essere senza riscaldamento e non capisco il perchè...qualcuno saprebbe spiegarmi e magari anche consigliarmi se posso stazionare lì le piante senza problemi?!
Grazie
Alex
 

mazinga

Master Florello
che Hibiscus sono i tuoi Alex? I miei li ho seminati verso i primi di maggio di quest'anno.Se vi fanno i semi mi prenoto per averne qualcuno in cambio d'altri che possiedo;che ne dite?
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Salve a tutti ho una questione irrisolta...
Avendo parecchi hibiscus sensibili al freddo volevo ripararli in casa potendo utilizzare una stanza molto luminosa. L'unico dubbio è che nella stanza corrispondente al piano di sopra è situata una stufa che irradia, scaldando, tutte le stanze adiacenti, compresa quella in cui volevo predisporre la mia stanza serra... ho sempre sentito però che l'ambiente in cui si mettono le piante deve essere senza riscaldamento e non capisco il perchè...qualcuno saprebbe spiegarmi e magari anche consigliarmi se posso stazionare lì le piante senza problemi?!
Grazie
Alex

Ciao!
Se per ibisco sensibili al freddo intendi i Rosa Sinensis (foglie scure e lucide) ... devi effettivamente tenerli in casa.
La temperatura a loro congeniale dovrebbe essere, se non sbaglio, attorno ai 18/20°...
 

Alex81

Master Florello
Ciao!
Se per ibisco sensibili al freddo intendi i Rosa Sinensis (foglie scure e lucide) ... devi effettivamente tenerli in casa.
La temperatura a loro congeniale dovrebbe essere, se non sbaglio, attorno ai 18/20°...

:ciglione: si si proprio loro...allora dai tutto oki... ma sta questione di ciclo di riposo al freddo?!?!? a lasciarli al calduccio gliela faccio saltare...non è che poi si incazzano se non le faccio dormire e l'anno prox niente fiori vero?!?! :D
A parte gli scherzi chi mi sa spiegare sta cosa del caldo e del freddo...
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
che Hibiscus sono i tuoi Alex? I miei li ho seminati verso i primi di maggio di quest'anno.Se vi fanno i semi mi prenoto per averne qualcuno in cambio d'altri che possiedo;che ne dite?

( piccolo OT )...ciao maz io e te siamo ancora in sospeso per quelli di amaryllis...ricordi lo scambio?!?! Ad ogni modo io volevo seminarli in questi giorni ma volevo un consiglio da vero esperto...siccome sono così fini e fragili come fai te a seminare?!?!
Per gli hibi vai nel gruppo e ci dovrebbe essere qualche loro foto...le specie non le conosco comunque ho palustris syriacus (talee) e sinensis...ma di semi ancora nulla...i sinensis han quelache frutto...ora bisogna solo sperare ma mi sa che fa ora ad arrivare prima il freddo e mi frega!
 
K

Kelly Genova

Guest
Ci provo,Alex,ma solo per deduzione ed esperienze negative in passato(che ti ho già raccontato...:martello:).Gli ibi sono piante originarie di zone sub-tropicali dove in estate è caldo ma anche umido,stanno benone al sole ma necessitano di tanta acqua.Da noi,specie se in vaso,bisogna invece stare attenti a non esagerare con le innaffiature in estate.In inverno nelle loro terre d'origine non fa mai freddo e così si riposano ma non perdono foglie.Da noi fuori soffrono quasi ovunque(forse non nelle isole,ma già da me si,ho provato....:storto:)Però in casa col riscaldamento l'aria è troppo secca anche se li innaffi e soffrono lo stesso :( e perdono le foglie.Per me il toccasana sono state le scale non riscaldate ma molto luminose.Tu non hai niente di simile?E con la tua stufa che temperatura raggiungi?Forse bisognerebbe sentire MrDaniels che fa con i suoi.....:eek:k07:
 

Alex81

Master Florello
mmmmmmmmmmmmm la stufa fa caldo ma magari essendo al piano di sopra mitiga solamente al piano di sotto ... nel salone dove sta la stufa l'inverno lo passiamo a finestre sbaciate. . . :eek: ad ogni modo gli hibi dovrebbero star bene dai...
In realtà però, forse prima mi sono espresso male... nel senso, siamo in una discussione mirata agli hibi...vero...ma, in generale, se usassi questa 'serra mitigata' per far passare l'inverno a tutte le mie piantine " delicate" sarebbe un problema...?! So che ad esempio le stephanottis devono ASSOLUTAMENTE entrare in riposo altrimenti l'anno successivo addio fiori e magari è un fatto comune per molte altre piante! Vorrei sistemarle tutte insieme...anche perchè non mi sembra intelligente spargere piante ovunque. . .però se possono stare al caldino le piazzo lì (anche perchè sarebbe la zona più luminosa del piano terra mentre se devono stare al fresco le devo mettere di là (dove le ho messe tutti gli anni) meno luminoso... da notare che di là gli hibi mi son morti...ma forse ho sbagliato io a non ritirarli per tempo o a metterli fuori troppo presto...che casin! :D
 

mazinga

Master Florello
i Syriacus devi lasciarli fuori le mie piante resistono benissimo alle temperature invernali penso anche i Palustris;sui Sinensis non li ho mai tenuti quindi non ti saprei dire.
 
K

Kelly Genova

Guest
Aleeee,nonci capisco più!:crazy: Riepilogo:la stufa sta sopra e lì fa troppo caldo per gli ibi.Se li metti sotto,dove è luminoso(di quello hanno assolutamente bisogno)non penso che sia troppo caldo,l'aria calda va verso l'alto,o no? :confuso: Non rischiare poca luce per non separare le piante.ti assicuro che uno dei miei ibi non è mai andato in riposo ma non si è ......arrabbiato, :lol: anzi è cresciuto molto e fiorisce sempre.Il problema è trovare il posto giusto e poi non cambiarlo.Non rischierei dove ti sono morti,io difatti fuori,anche se fasciati,non li metto più.:storto: :Saluto:
 

Alex81

Master Florello
oki allora vada per la serra tiepida!! :D

altra domanda: :D devo darci da bere o le lascio a secco?!?! questo è un dubbio proprio da cretino ma c'è chi dice si c'è chi dice no c'è chi dice pochissimissima... (chiaro che se non entrano in letargo gliene do...)ma a pianta a riposo bisogna dare acqua?! . . .ogni quanto?!
 
K

Kelly Genova

Guest
Io gliene dò meno che ora,ovvio....:lingua:ma continuo.Infilo tutto il dito(non solo la punta,eh!Sporcati bene l'unghia....:lol:)e quando è secco innaffio,ma non troppa,cioè non inondo il sottovaso come ora!:eek:k07: :Saluto:
OT:ma non ce l'hai il prrrrrr?Eccotelo!:lingua:
 

Alex81

Master Florello
OTreplica: ne vorrei uno più esplicativo...

Per le unghie non ti preoccupare che le ho nere tutti i giorni e a volte mi trovo a lavoro e mi accorgo che anche la doccia non è servita e mi tocca stare con le mani sotto il tavolo altrimenti chiamano la ditta delle pulizie anche per me...

PS...se mi si salvano gli hibi quest'anno vi faccio una statua nell'eden... :D
 
Alto