• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hemerocallis e Hydrangea Quercifolia

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sabato ho acquistato 3 hemerocallis e 2 H. Quercifolia, per ora le tengo nel loro vaso ma vorrei qualche consiglio perchè sono alle prime armi e sono terrorizzata dall'idea di farli morire! Sole o mezz'ombra (spec. per l'H. Quercifolia non so che dire...al vivaio mi hanno detto: ombra, poi in Internet varie schede dicono: sole...boh? :confused: )? Quando metterle a dimora?
GRAZZZZZZIE......
 

RosaeViola

Master Florello
Nadia, la quercifolia ha bisogno di un po' di ore di sole per fiorire bene, ma accetta anche l'ombra.
In quanto agli Hemerocallis, si adattano bene anche alla mezzombra, ma una qualche ora di sole la gradiscono moooolto volentieri.

Per le piantumazioni, direi che sia meglio aspettare che passi questo caldo infernale, a meno che tu veda che in vaso soffrano molto. Ricorda di bagnare bene soprattutto le quercifolia, fintanto che non sono in piena terra.
In caso di sofferenza, prepara delle belle buche per le quercifolia (50x50) sostituisci la terra ammendandola con terriccio per acidofile e una buona dose di stallatico pellettato mischiato alla terra stessa, stando molto attenta a non rompere il pane radicale.
Per gli Hemero, invece, puoi fare delle buche più piccole ma sempre muovendo bene il terreno, in modo che trovino terra morbida e per nulla compattata, sotto ai loro piedi.
 

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Grazie...però devo rompere le scatole con un altro quesito...purtroppo....stasera sono tornata a casa e con mio grande orrore ho notato che alcuni steli (sarà giusto chiamarli così?) delle Hemerocallis sono ingialliti!!!! Ma cosa ho fatto di male io??:cry: Ieri sera le ho bagnate un po', RosaeViola mi ha detto dove stanno bene ed effettivamente avevo trovato la collocazione giusta per le H. e ora queste ingialliscono?
In cosa ho sbagliato? :confused:
 

rossl

Giardinauta Senior
anche a me piacciono gli hemerocallis, e ne ho tanti, tutti belli e rigogliosi.
Il problema delle foglie ingiallite potrebbe essere causato da un ristagno idrico, infatti gli h. amano l'umidità ma vogliono un ottimo drenaggio, come tutti i tuberi
 

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Ma il ristagno a cosa può essere dovuto, visto che le ho comprate e le ho messe sulla nuda terra? Cioè, i vasi (ovviamente sono quelli di plastica del vivaio)sono posizionati a diretto contatto con il prato...pensavo andasse bene, perchè le bagno e l'acqua in eccesso viene assorbita dal terreno, sbaglio?
 

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
....Mi sa che devo assolutamente mettere a dimora gli Hemerocallis....le foglie ingiallite ci sono sempre! Farò tutto come ha detto RosaeViola e.....speruma....
 

rossl

Giardinauta Senior
si, penso sia meglio metterli a dimora il più presto possibile, nei vasi di plastica evidentemente soffrono.
Cerca di fare il trapianto la mattina prestissimo e di non rompere il pane di terra; per quest'anno non ti aspettare troppo da loro (hanno già sofferto ed anche il trapianto sarà uno stress) ma l'anno prosssimo vedrai! Ricorda che gli h. non amano essere spostati troppo spesso (min, ogni 4 anni, per dividere i rizomi troppo fitti) quindi è meglio che tu trovi subito la collocazione definitiva, ciao!
 

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Grazie Ross!!! Sembrerò un'eccentrica ma sono quasi emozionata all'idea di darmi da fare in giardino....è il mio inizio, e spero sia segnato dalla buona sorte (oltre che dall'impegno&pazienza)!
Ciao :Saluto:
 

rossl

Giardinauta Senior
forse pensi di essere un'eccentrica perchè ancora non conosci noi!!!

Sappiamo tutti bene quanto sia appassionante creare un giardino, ed è un'emozione che non finisce mai; auguri per il tuo giardino neonato
 
Alto