• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hemerocallis e Hydrangea Quercifolia

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sabato ho acquistato 3 hemerocallis e 2 H. Quercifolia, per ora le tengo nel loro vaso ma vorrei qualche consiglio perchè sono alle prime armi e sono terrorizzata dall'idea di farli morire! Sole o mezz'ombra (spec. per l'H. Quercifolia non so che dire...al vivaio mi hanno detto: ombra, poi in Internet varie schede dicono: sole...boh? :confused: )? Quando metterle a dimora?
GRAZZZZZZIE......
 

RosaeViola

Master Florello
Nadia, la quercifolia ha bisogno di un po' di ore di sole per fiorire bene, ma accetta anche l'ombra.
In quanto agli Hemerocallis, si adattano bene anche alla mezzombra, ma una qualche ora di sole la gradiscono moooolto volentieri.

Per le piantumazioni, direi che sia meglio aspettare che passi questo caldo infernale, a meno che tu veda che in vaso soffrano molto. Ricorda di bagnare bene soprattutto le quercifolia, fintanto che non sono in piena terra.
In caso di sofferenza, prepara delle belle buche per le quercifolia (50x50) sostituisci la terra ammendandola con terriccio per acidofile e una buona dose di stallatico pellettato mischiato alla terra stessa, stando molto attenta a non rompere il pane radicale.
Per gli Hemero, invece, puoi fare delle buche più piccole ma sempre muovendo bene il terreno, in modo che trovino terra morbida e per nulla compattata, sotto ai loro piedi.
 

NadiaVi

Aspirante Giardinauta