• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help x la mia Echeveria agavoides

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
Purtroppo, la mia povera Echeveria agavoides è tutta molliccia e nera alla base......è stata attaccata da marciume....e pensare che da quando l'ho acquistata non le ho mai dato acqua:burningma......ma già dopo due giorni ha cominciato a manifestare i primi segni di sofferenza.
Ora, sono appena tornata dalle vacanze e l'ho trovata in pessime condizioni....
La pianta madre è defunta, ma x "fortuna " ha 3 figlioletti attacati solo in parte dal marciume(solo la parte dello stelo attaccato alla pianta madre).
Vorrei provare a salvarli facendo delle talee, ma non so da che parte cominciare....mi aiutate?
Grazie:Saluto:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ma certo... taglia lo stelo della piccola talea fin dove non c'è più il nero molliccio ma solo verde brillante. Lascialo asciugare per qualche giorno e poi mettilo in vasetto.
 

Marzia77

Giardinauta
Grazie mille.
Proverò e spero di riuscire a salvarla.
Se posso, avrei ancora un paio di domande.....Una volta interrata, devo darle acqua o no?
Che terriccio devo utilizzare?
Grazie.
Buona giornata
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao!se vuoi avere ancora più probabilità potresti fare anche una talea da foglia, radicano facilmente, in tutte le stagioni, secondo le mie esperienze!io in questo modo ho tre piantine invece che una!
consiglio: quando stai facendo radicare, appena vedi che sta attaccando, bagna un pochino dal sottovaso, stimolerai la crescita delle radici
 
Alto