• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help su Pini in vaso

L

lucky3000

Guest
Ciao ragazzi, intanto ciao a tutti visto che sono appena entrato... da un ignorante in materia, ma con la voglia d'apprendere alcuni trucchi per tenere ok il giardino !!!:hands13: :hands13:

Vi chiedo un consiglio ....ho acquistato una ventina di pini, (dirvi il nome giusto non saprei), da un mese a questa parte alcuni pini sono diventati gialli, non completamente ma soltanto nella zona bassa....
Ho notato che la terra è molto umida, anzi bagnata.
Premesso che all'acquisto mi han detto di bagnargli 2 volte a settimana..e così ho fatto....da tener presente che in questo mese a anche piovuto...non forte ma ha piovuto...!!!
I pini (due) son dentro dei vasi da 100 cm, al suo interno strato di argilla e terriccio universale...con corteccia di pino in superficie....
Ed anche questo volevo saper un parere, ma corteccia fà respirare la terra ?
Vedendo i pini malconci, ho fatto che togliere la corteccia, infatti ho notato un leggero miglioramento nella terra ? E possibile questo ?
Ora mi han detto di concimarli...credo che farò così anche perche non vorrei stroncare la mia carriera da patito di piante che mi sta venendo in questo ultimo periodo (ps. ho un giardino di 300 mq).

Ciao e grazie in anticipo a tutti !!!:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Lucky3000:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao
premetto che di conifere &co non me ne intendo, ma credo sarebbe opportuno sapere di che piante stiamo parlando, pini, thuje....hai modo di inserire una foto?
per l'annaffiatura, a me 2 volte a settimana pare tantino, non è che li stai annegando? che terra c'è nei vasi? solo terriccio universale e argilla? queste piante hanno bisogno di terra di campo, almeno un 50-50, il terriccio un. è troppo leggero per loro.
La corteccia non dovrebbe essere un problema, in natura hanno pezzi di corteccia e aghi di pino ai loro piedi, certo però considera che mantengono il terriccio più umido.
Attendi comunuqe il parere di giardinatuti più esperti di me in materia. :)
(ma intendi tenerli in vaos o li metterai in terra?)
 
L

lucky3000

Guest
Presto posterò le foto....

Purtroppo non me intendo, il nome preciso non saprei :(
...appena ho le foto...ditemi qualcosa voi !

Ricapitolando:
Località: La Loggia provincia di Torino
I pini (2) sono situati in vasi da 100cm.
Zona esposizione Nord.
Situati in un cortile di 250 mq. , soleggiati durante le prime ore del pomeriggio, a meta nel tardo pomeriggio, la mattina poco o nulla.
I pini son piantati con terriccio universale 2x50 con uno strato di argilla sotto.
Acqua due volte a settimana (consigliato dal vivaio)..ma da quando ho sti problemi (1 mesetto fà) non gli ho ancora annaffiati...sono ancora umidicci....:embarrass
....la prossima annafiata la faccio settimana prossima...con del concime..:flower:
Secondo Voi concimarli puo aiutarli ?

p.s sapete una cosa da quando non gli sto più annaffiando....stanno migliorando....cioè il giallo si stabilizzato !:hands13:

Aspetto vostri consigli !!
 

luckybamboo

Florello Senior
no, no, aspetta ad annaffiare, la terra deve asciugare bene, e non concimare, se la terra è nuova era già concimata di suo, e inoltre quando una pianta è sofferente non bisogna mai concimarla.
prova a vedere se diminuendo l'acqua la situazione migliora.
 
L

lucky3000

Guest
Ok forse come dici te...aspetteri a bagnarli.

...ma la cosa strana che i rami gialli sono solo in basso e non sopra....

...ieri ho dovuto denudare metà albero da questo giallore :cry:

....moriranno ? riusciranno a sopravivvere finchè la terra si asciughi ? :cry:

speriamo:rolleyes:
 
L

lucky3000

Guest
.....ALTRA INFORMAZIONE....SE DOVESSI TOGLIERE QUESTI PINI CON ALTRI...DEVO CAMBIARE ANCHE LA TERRA ? DIVENTERANNO ANCHESSI GIALLI ?

grazie in anticipo :eek:k07:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto