• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help! rosmarino e origano malati

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho qualche problema con due piante aromatiche:

il mio rosmarino ha dei puntini bianchi/gialli su tutte le foglie
http://imageshack.us/a/img442/3720/pic000196.jpg
come potete vedere a sinistra ci sono anche strani filamenti..

potrebbe essere oidio? Anche la mia ortensia si è ammalata di oidio, ci sono macchie biancastre su diverse foglie, che vengono via se strofino.. posso usare un prodotto unico per entrambi?

poi c'è l'origano
http://imageshack.us/a/img197/2890/pic000199.jpg
che ha soprattutto nella parte bassa numerose foglie gialle.. potrebbe essere la troppa acqua delle piogge dei giorni scorsi?

grazie mille! :love:
 

jenfiore

Aspirante Giardinauta
ciao.
hai provato a stofinare le foglie di rosmarino, per vedere se va via? quei filamenti mi sebrano una ragniatela. nel caso questo che è davvero oidio(e non punture di insetti) non puoi dare lo stesso prodotto di ortensia, ammeno che non e adatto anche alle aromatiche......altrimenti ti mangai quella schifezza.

per origano non saprei
ho in un vaso la maggiorana (che sono molto simili) e non ha sofferto le piogge....ma lo concimi ogni tanto?
 

lelio

Giardinauta
L'oidio lo riconosci anche dall'odore: se dopo aver passato le dita sulle foglie malate le avvicini al naso, riconoscerai un tipico odore di funghi; inoltre, la muffetta dell'oidio si stacca facilmente dalle foglie; a me non sembra oidio, ma se lo fosse, puoi usare zolfo in polvere (esistono dei piccoli spargizolfo per balconi e terrazzi) o bagnabile da sciogliere in acqua, o spruzzare con acqua e bicarbonato, alla dose di un cucchiaino scarso di caffè per 1/2 litro (esistono in commercio saponi addizionati di vari prodotti, come bicarbonato ed altri per i trattamenti biologici sulle piante). A puro titolo di cronaca (io non ho mai provato) alcuni consigliano di strofinare le foglie col latte, perchè creerebbe un ambiente sfavorevole alle spore dell'oidio.
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
ok grazie per i consigli! non ho provato a strofinare le foglie del rosmarino come invece ho fatto sulle foglie dell'ortensia (lì sono abbastanza sicura che si tratti di mal bianco..), potrebbero essere comunque dei funghi? comunque vorrei utilizzare qualcosa di biologico, soprattutto sul rosmarino..
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
il mio rosmarino ha il ragnetto rosso! ho innaffiato in abbondanza, dato che ho letto che il ragnetto rosso viene soprattutto se il terreno è secco, e in effetti un po' lo era, e poi ho spruzzato un insetticida, speriamo serva a qualcosa!
 
Alto