• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! Risemina prato esposto a nord

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono un neofita alle prese con problemino con il prato della nuova casa...
In breve: l'impresa costruttrice ha commissionato per i praticelli dei "rotoli", zolle che sono state posate a ottobre/novembre, ben pressate e innaffiate.
Ora a distanza di mesi ( e qualche taglio ), grazie anche ai vostri consigli e al piano di gestione adottato, il tutto è abbastanza in salute.
Tranne...
...tranne un lato di prato esposto a nord. Questo è una "lingua" di terreno largo 4/5 metri e lungo circa altrettanto, sormontato dal balcone del condomino sopra di me per circa un metro in lunghezza.
Qua il prato ha preso poco e male; esaurita la "spinta" iniziale del tappeto, ha iniziato a deperire e ora, c'è più erba secca/morta che viva :(

Ho consultato il geometra dell'azienda agricola per aver conferma del fatto che il tappeto messo giù era una mix di F.arundinacea (in parte prevalente, diciamo il 70%) con anche un po' di poa (mi pare d'aver capito). L'addetto ha visto la situazione e mi ha confermato che sicuramente val la pena di provare una risemina limitatamente a quella parte del prato, anche se per esperienza personale, nel primo metro di giardino (sovrastato dalla balconata) difficilmente si otterrà un risultato accettabile....
Mi ha consigliato di mischiare i semi del mix di arundinacea con della sabbia silicea e terriccio, senza darmi grandi riferimenti su prodotti/marche; di "arare" leggermente il terreno dove il prato è devastato e di andare a livellare con questo mix.

Ho pensato allora di rivolgermi ai vostri consigli circa:
- il mix di semi per il prato; vorrei avere il più possibile l'uniformità col prato esistente, ma non so se ci sono differenze qualitative tra i vari mix in circolazione. A quanto so quello posato è un 70% almeno f. arundinacea...
- sabbia e terriccio: cosa mi consigliate di acquistare? Tenendo conto che i quantitativi che credo mi servano sono piuttosto risicati (sarà un'area da 5 x 5 metri, di cui realmente irrecuperabile è solo la striscia iniziale di un paio di metri).

Grazie mille!
ps: se servono foto del mio prato (la parte in salute :p), le ho postate in questo altro thread:
https://forum.giardinaggio.it/threa...-aiutate-a-identificarle.215132/#post-2725996
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma questa porzione di prato perché soffre? perché c'è molta ombra? perché non arriva acqua causa il balcone ? o cosa? Riesci a fare anche qualche foto della situazione in quella zona?

cigolo
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo, quando arrivo a casa faccio una foto e la posto... per ora posso riferire quanto detto dall'addetto, che sostiene che il taglio "ritardato" (ahimé, ho perso il treno per il primo taglio invernale e poi ha sempre piovuto) ha fatto sì che l'erba, troppo alta, mandasse in sofferenza la parte sottostante. A prescindere da questo discorso, che ha secondo lui di fatto accelerato il degenero, l'erba a suo dire nel primo metro/metro e mezzo di quest'ansa ha poca possibilità di sopravvivenza perchè non ci arriva praticamente mai il sole, già esiguo dato che la zona è a nord, causa schermatura dell'edificio.
Ora... dando per scontato che un tentativo di risemina vorrei farlo, va da sé che se a valle della mia prova dovessi ottenere un risultato scarso posso sempre provvedere a convertire la zona in un angolo zen con sabbia, pietre e piante grasse :D :D :D

Scherzi a parte; io da neofita vedo che in quella zona il prato steso a tappeto non ha preso bene. se prendo alcuni dei pochi fili d'erba rimasti e tiro... viene su la zolla.
L'idea era quindi di dare una energica aratura a mano, livellare e stendere il mix di semi miscelato in sabbia silicea e terriccio (e per questo chiedevo consigli sui prodotti: per ora ho visto online la miscela royal blue della Bottos e mi pare possa fare al caso mio... sulla sabbia e sul terriccio, non ho invece alcuna idea).
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
royal blu negativo.....abbisogna di luce. Un tentativo potresti provarlo con le festuche fini ma lo stacco tipologico e cromatico col resto del prato potrebbe essere poco gradevole. In attesa delle foto (quindi discorso puramente ipotetico il mio) da come descrivi la situazione non nutro molte possibilità. Un tentativo è chiaro che lo devi fare se vuoi il prato anche in quel punto (perchè non si parte sconfitti in partenza mai) però un pensierino a piante acidofile (camelie, gardenie ecc ecc ecc) inizierei a farcelo :whistle:
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua di nuovo; qualche immagine...

15n1yl3.jpg


Altra visuale:
1zw1yww.jpg

Altra ancora, questa per il lungo a evidenziare la zona di sofferenza :
wkpkr8.jpg


A parte questa "nicchia", dove di sole oggettivamente ne arriva poco, il resto del prato non pare avere grossi problemi (quantomeno a me, che tuttavia sono un neofita)... Una foto del prato "sano", tagliato di recente, così magari mi confermate che si tratta in prevalenza di festuca arundinacea:
2e55gue.jpg


Resto in attesa dei vostri consigli in merito a semi da comprare e terriccio/sabbia da usare.... Io pensavo di stare sullo stesso mix per non notare differenze nel manto erboso, alla peggio avrò conferma del fatto che nun s'ha da fare e amen, butterò giù qualche piastrellone e un tavolino con le sedie per fare l'aperitivo al fresco
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
È molto meno tragica di come hai descritto! Secondo me una corretta manutenzione ( come dalle faq in evidenza per le microterme ) e tutto andrà a gonfie vele. Per quel pezzo il suolo andrebbe alleggerito con sabbia. Sembra molto pesante e zuppo d'acqua ( dovuto sicuramente anche al poco sole )
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Quindi ok a intervento di recupero con royal blue secondo te? Per l'alleggerimento cosa intendi nello specifico? Io pensavo di arare un pò e poi andare di mistone fatto coi semi miscelati a sabbia (quale prendere?) e terriccio (idem come sopra, consigli ben accetti). Livello il tutto e vado di irrigazione e green 7 della geogreen + basfoliar kelp sl... Sperando spunti qualcosa di buono e duraturo.
Intanto grazie per la consulenza
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
io ho il sospetto che sia anche stato colpito da qualche fungo, secondo me una "ripulita" con un fungicida prima della sistemazione non guasterebbe, opterei per azoxystrobin o in mancanza tebuconazolo o propiconazolo

cigolo
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo, grazie per la consulenza, valuterò un passaggio col funghicida.
Per il resto, puoi darmi una indicazione sul fondo? Pensavo di "smuovere", arare l'attuale terreno e miscelarlo con sabbia e terriccio per la semina. Però non ho idea di cosa usare, tanto per il terriccio quanto per la sabbia.
Puoi suggerirmi qualche prodotto da cercare? Considerando la zona di modeste dimensioni, sarebbe ottimale qualcosa il cui packaging non mi costringa a portarmi a casa 100 kg di sabbia e terriccio....
Per quanto riguarda i semi, sarei orientato a provare con il royal blue della Bottos, mi pare che la composizione rifletta abbastanza fedelmente quanto ho attualmente nel prato (f. arundinacea per la maggior parte).

Grazie!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
farei ancora un tentativo con una semplice trasemina prima di pensare di ararlo ... taglia la zona da sistemare una tacca più basso del solito, rastrella energicamente, ripulisci e ripassa con la rasaerba, spargi i semi, spolvera con del terriccio per prati (poco, senza creare dossi/avvallamenti), concima e bagna

cigolo
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo! Ordino subito i semi e poi procederò come da tue indicazioni.
Aggiornerò questo thread sui risultati.
 
Alto