• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! Risemina prato esposto a nord

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono un neofita alle prese con problemino con il prato della nuova casa...
In breve: l'impresa costruttrice ha commissionato per i praticelli dei "rotoli", zolle che sono state posate a ottobre/novembre, ben pressate e innaffiate.
Ora a distanza di mesi ( e qualche taglio ), grazie anche ai vostri consigli e al piano di gestione adottato, il tutto è abbastanza in salute.
Tranne...
...tranne un lato di prato esposto a nord. Questo è una "lingua" di terreno largo 4/5 metri e lungo circa altrettanto, sormontato dal balcone del condomino sopra di me per circa un metro in lunghezza.
Qua il prato ha preso poco e male; esaurita la "spinta" iniziale del tappeto, ha iniziato a deperire e ora, c'è più erba secca/morta che viva :(

Ho consultato il geometra dell'azienda agricola per aver conferma del fatto che il tappeto messo giù era una mix di F.arundinacea (in parte prevalente, diciamo il 70%) con anche un po' di poa (mi pare d'aver capito). L'addetto ha visto la situazione e mi ha confermato che sicuramente val la pena di provare una risemina limitatamente a quella parte del prato, anche se per esperienza personale, nel primo metro di giardino (sovrastato dalla balconata) difficilmente si otterrà un risultato accettabile....
Mi ha consigliato di mischiare i semi del mix di arundinacea con della sabbia silicea e terriccio, senza darmi grandi riferimenti su prodotti/marche; di "arare" leggermente il terreno dove il prato è devastato e di andare a livellare con questo mix.