• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help piante aromatiche!

kjara

Aspirante Giardinauta
Ho bisgno di aiuto per alcune piante aromatiche del mio giardino, in particolare rosmarino, salvia e basilico.

Vivo nella bassa bergamasca. Le piante sono esposte a sud insieme a peperoncini e erba cipollina che non hanno alcun problema.

Il rosmarino è stato piantato lo scorso anno ed è rigoglioso, la salvia e il basilico sono di quest'anno.
Il problema è quello che vedete nelle foto: le foglie hanno delle macchie bianche/gialle e un sacco di moscerini bianchi depositati sulle foglie. Ho guardato bene il retro delle foglie: non mi sembrano esserci ragnatele o polvere bianca che possano far pensare ad acari, ma magari mi sbaglio.
L'anno scorso nello stesso posto avevamo piantato del basilico che è cresciuto in modo magnifico (abbiamo appena esaurito il pesto nel freezer).
L'unica differenza che posso trovare è che quest'anno abbiamo lasciato della pacciamatura per lasciare sempre umido il terreno: stamattina l'ho tolta.

Mi potete aiutare? Non riesco a capire....

Ecco i link alle foto: le pagliuzze bianche che vedete sono i moscerini.

http://s567.photobucket.com/albums/ss116/kjara_photos/?action=view&current=P6120058.jpg
http://s567.photobucket.com/albums/ss116/kjara_photos/?action=view&current=P6120059.jpg
http://s567.photobucket.com/albums/ss116/kjara_photos/?action=view&current=P6120061.jpg
 

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Come mai nessuno ti ha mai risposto? E' un bel post, foto chiare ben fatte. Ho lo stesso problema, tu hai risolto?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'uso di insetticidi e acaricidi sulle aromatiche è sempre scomodo, per l'uso finale che se ne deve fare. Le regole fondamentali sono il luogo di coltivazione, quyesto elimina spesso l'insorgenza di problemi. L'uso di spinosad è consentito come insetticida potrebbe aiutarti, mentre il rosmarino sembra attaccato da acari e l'acaricida è d'obbligo.
 
Alto