• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per due acquistini

Maelzel

Giardinauta
Sabato scorso alla mostra di Portici ci sono accortamente andato con i mezzi pubblici, per non avere tentazioni (tanto poi per prendere tutto quello che volevo non bastava un tir). Però queste due potevo portarle anche in mano

Gibbaeum album
Gibbeum2.jpg



Crassula spiralis
Crassulaspiralis1.jpg


Crassulaspiralis3.jpg



Sono pivello assoluto, soprattutto per le pietre, e quindi ho tante tante domande e curiosità. Cominciamo dal Gibbaeum. Sul forum (e in rete) non ho trovato quasi niente su questa pianta.

1) Per l'acqua mi debbo comportare come con le lithops, cioè niente finché non finisce la muta, poi un goccino?
2) Il venditore mi ha detto di non toccarlo fino all'autunno e poi rinvasarlo (suppongo alla fine della muta). E' giusto?
3) Lo tengo all'aperto, completamente all'ombra ma con una bella luce, al riparo della pioggia. I primi due giorni l'ho tenuto in modo che prendesse un'oretta di sole, ma ho visto su una parte di una delle due foglie una sfumatura rosso fragola che prima mi sembra che non ci fosse, e mi sono preoccupato. In più, nella posizione iniziale non era al riparo e ha preso un acquazzone (io ero a casa di amici, invitato ad un barbecue... :( beh, sarà per un'altra volta). Penso che dove sta ora vada meglio, me lo confermate?

E ora passiamo alla crassula

1) Il venditore mi ha detto che la crassula spiralis è una cultivar. Scusate l'ignoranza, ma cosa è precisamente una cultivar? Una forma con caratteristiche morfologiche diverse da quella della specie "normale", ma ottenuta senza ibridazione? (scusate se per caso vaneggio) Se è così, mi sapete dire qual è la specie di crassula da cui deriva la spiralis?
2) Come vedete, la piantina ha bisogno di essere rinvasata. Ho il problema del terriccio: mi hanno chiesto 25 euro per un sacchetto di terriccio per piante grasse (che comunque arrivava dopo una decina di giorni), e sinceramente mi secca un po' fare questa spesa, considerato pure che per questa operazione me ne bastano 50 grammi (ne avrò bisogno più in là, ma poi si vede). Potrei ovviare in qualche maniera?
Scusate il papiello e l'interrogatorio a raffica, e grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare
 

marica

Apprendista Florello
non so' aiutarti,ma le piantine che hai preso mi piacciono proprio!la prima e' una piantina molto curiosa,non l'avevo mai vista.
 

miciajulie

Fiorin Florello
25 euro? terriccio o platino? qui l'ho pagato 1,60! belle, quella xrassula l'ho anch'io, da pochissimo acquistata, mi sembra immobile, speriamo cresca, ciao, buon giardinaggio!
 

luethyi

Giardinauta
Ciao! Ma come sarebbe 25 EURI ??? E quanto ne hai comprato, un quintale? Se riesci a rimediare un sacco di lapillo (5 l = 1 euro) puoi mischiare terriccio universale con lapillo e già sei un passo avanti...:)
Per cultivar si intende un tipo di pianta ottenuto dagli uomini e non presente in natura, prodotto da incroci e ibridizzazioni...
 

Papyrus

Master Florello
:eek: 25 € per un sacchetto di terriccio per grasse?
Va nei centri commerciali, o da qualche fioraio della tua zona e chiedi sacchettini di terriccio per piante grasse, esagerando, devi pagare 3 € cmq il sacchettino è piccolo, ma va bene per quello che ti serve :)
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
ma quel terriccio è per caso terra aurifera ? che ti hanno chiesto così tanto?.
Io il terriccio me lo faccio da sola usando terra univerale ,
sabbia e lapillo. La sabbiè quella di fume .
 

Maelzel

Giardinauta
Ah beh, meno male che che il terriccio non l'aveva e gli doveva arrivare: mi ha risparmiato di suggerirgli usi alternativi per un sacchetto di terriccio... :ciglione:
E' l'unico fioraio raggiungibile a piedi da casa mia che aveva sentito parlare di terriccio per grasse (forse per questo spara, per il resto i prezzi sono quasi normali); mi dovrò fare un giro da qualche centro commerciale...
 
Alto