• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help olivo help!

nottematte

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. ho tante di quelle domande da fare che non so nemmeno da dove cominciare.
Iniziamo parlando del mio piccolo olivo.
Non la faccio troppo lunga vi dico solo che mi è stato regalato l'anno scorso e quest'anno non so come agire. ho applicato un filo metallico (peraltro un filo poco idoneo a un bonsai) per cercare di ottenere una forma più tondeggiante ma i rami sono ancora pochi e i germogli non sono nei punti giusti.
Cercherò di allegare alcune foto del prima e del dopo per avere vostri consigli.
Vorrei poter parlare con voi di queste cose dal vivo. I bonsai mi appasionano ed ho tanta voglia di fare ma sono così inesperto che ho paura di fare danni.
Bene, ora posto le foto e poi chiederò consigli per gli altri bonsai.
a presto matteo
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Nonnematte:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Mr.kranz

Aspirante Giardinauta
Negli ulivi a giovane eta' e' meglio lasciarli i santa pace.....
poi man mano che cresce si tolgono i succhioni,laterali...
che escono sui rami...si puo' anche potare ma in eta' adulta...
ciao ciao....
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao
intanto il problema del bonsai di olivo è proprio il filo: anche a me è capitato di veder deperire dei rami troppo giovani sui quali lo avevo applicato. I germogli "non nei punti giusti" vorrebbe dire che sono solo sugli apici? E' un problema normale, nel bonsai di olivo: basterà lasciare in pace l'alberello e lasciarlo crescere liberamente sino alla stagione giusta per potare, vale a dire piena estate (non l'ho mai fatto) o fine inverno (poto sempre in questa stagione).
Potrai accorciare i rami e rimodellare l'alberello, usando pasta cicatrizzante; è anche l'occasione per un rinvaso, cosa che assicurerà il benessere del bonsai se avrai cura di utilizzare un terriccio adatto. Ho fatto così su tutti i miei olivi (due da frutto e due selvatici) e ho ottenuto rapidi risultati, con una serie di gemme sui rami che ho poi selezionato per ottenere una silhouette che mi piacesse. non temere il ritiro di linfa: con l'arrivo della primavera l'alberello "esploderà"...
Un saluto
Er sor Marchese
 
Alto