• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help con pianta grassa gelata

Draculea

Aspirante Giardinauta
Salve a tutte, sono nuovo di questo forum.

Mi iscrivo per chiedere consiglio su come fare con una pianta grassa (con le mie limitate conoscenze in materia non so dirvi l'esatto nome scientifico, ma avendo foglie rametti e radici credo proprio si tratti di una pianta :cool:)

Il problema è che stranamente quest'anno qui in salento ha nevicato e dopo la gelata le due piante hanno cominciato a seccare, cioè più che seccare a marcire...

Ecco come dovrebbe essere:
WP_20150119_002.jpg

Ecco in che condizioni sta:
WP_20150119_001.jpg

Conviene potarla? Se si, adesso? E di quanto?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Direi che è una crassula ovata in brutte condizioni (anche quella nella prima foto...), puoi provare a tagliare i rami finché non trovi del verde se ne è rimasto, tienila in un posto dove non vada sotto i 15-10°C e senza bagnare per un bel po'
 

reginaldo

Florello Senior
Drastico taglio per vedere se ci sono possibilità di fare talee di ramo: occorre che la consistenza dei rami sia forte e non ci sia presenza di marciume, turgidità al tatto.
Ciao
 
Alto