• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Bonsai Ficus Ginseng

Lil Lotus

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti! Vengo in soccorso di un'amica che sta avendo grossi problemi con il suo bonsai, spendo che sono iscritta al forum vorrebbe dei consigli sul suo problema. Quando ha preso il bonsai a fine dicembre era sano come nella prima foto, da quando è arrivato ad oggi ha perso quasi tutte le foglie. Ad ora la situazione è come nelle foto successive. Ora è qualche tempo che la situazione è stabile senza ulteriori perdite di foglie, e ci sono anche dei germogli! Pensa che la perdita delle foglie sia dovuta alla brutta esposizione della casa che sfortunatamente non prende mai luce diretta, quindi per trovare una posizione comunque ben illuminata anche se da luce indiretta c'è voluto un pochino. Potrebbe essere un problema di adattamento che ormai trovata la posizione migliore della casa passerà?
 

Allegati

  • IMG-20200501-WA0005.jpg
    IMG-20200501-WA0005.jpg
    33,1 KB · Visite: 5
  • IMG-20200501-WA0004.jpg
    IMG-20200501-WA0004.jpg
    44,6 KB · Visite: 8
  • IMG-20200501-WA0002.jpg
    IMG-20200501-WA0002.jpg
    61,2 KB · Visite: 9
  • IMG-20200501-WA0003.jpg
    IMG-20200501-WA0003.jpg
    40,3 KB · Visite: 9

casty

Aspirante Giardinauta
Io ho un bonsai simile, che se non erro dalle foto dovrebbe essere un benjamin installato su una base detta ginseng, ovvero quel tronco-radice ciccia.
E' una specie parecchio resistente. Mi pare dall'ultima foto di vedere parecchi nuovi germogli. Non sono un esperto, l'unico consiglio dalla mia esperienza in cui il mio aveva pochissime radici vere, è stare molto attenti a non bagnare troppo. La perdita di foglie potrebbe essere dovuta anche alla troppa acqua.
Nel caso del mio che stava morendo perchè le poche radici non assorbivano praticamente acqua, ho sospeso per un po' le innaffiature, per poi riprendere molto lentamente. A distanza di anni ora è pieno zeppo di radici e proprio recentemente l'ho rinvasato potandone un po' perchè in eccesso
 
Alto