• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guzmania e... aceto

L

Larissa

Guest
Buongiorno, e buona domenica a tutti!

Ieri ho ricevuto in dono una (tripla) Guzmania, ed oggi, è stato d'obbligo informarsi sulle sue necessità...

Guz.jpg


Guzmania.jpg


Ho fatto il consueto giro nel forum, e scartabellando vecchi e nuovi 3D ho recuperato diverse informazioni.

Tra cui, la solita "croce" dell'acqua non calcarea.

Ora, io avendo un pessimo rapporto con le acidofile in genere - pur amandole moltissimo - non ho mai comprato nessuna pianta che potesse soffrire l'acqua troppo calcarea della mia zona.
Ho soltanto un'azalea ad alberello che forse qualcuno ricorda (regalatomi dallo stesso amico - ma lo farà apposta???) e che, non lo vorrei nemmeno dire, cresce in bellezza nonostante la mia "acidofilofobia"!
Lei è letteralmente ingorda di acqua e aceto (suggerimento che ho colto bazzicando qui e lì, credo da Piera1).

Nonostante - a quanto ho capito - non sia un reale abbassamento del Ph, quello che agisce l'aceto sull'acqua calcarea, devo dire che lei pare farsi "prendere in giro" e gradire.

Ora, non farebbe male alla guzmania, il suddetto aceto?
A differenza della azalea, che assume l'acqua dal terreno, a quanto ho letto la guzmania vuole che in più, dell'acqua non calcarea le sia anche nebulizzata.
Che faccio, ovvio con l'acqua minerale? (solo per lei, credo sia sostenibile, come impegno).
Non credo che amerebbe nebulizzazioni con acqua ed aceto...

Mi suggerite?

Grazie mille ( e scusate il "papello"!)

Lara.
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Larissa!!!
Io non ne so un'acca di acidofile, comunque posso dirti che col mio anturio uso da sempre l'acqua demineralizzata (quella per il ferro da stiro) e va benissimo!! :love:
Costa più o meno 70cent un bidoncino da 5 litri e dura un bel po'!!!
la puoi usare per innaffiare e vaporizzare (ma non vaporizzare sui fiori!!)
Ciao Lara!! :Saluto: :D :D :D
 
S

sott'acqua

Guest
che papello di regalo !

ciao Larissa ( certe volte val la pena esclamarlo subito:D )
ho cercato di capirci qualcosa anch'io, e ho trovato sfagno, osmunda, innaffiare la sera da giugno a settembre e di mattina il resto dell'anno, luce ma ombra in estate, insomma cose che voi umani :rolleyes: :)
cercando "bromelia" su Google escono fuori di queste cose anche sul nostro sito
potresti prendere in giro anche queste, rinvasarli in delle fibre di vinaccie ( a me la cosa ha funzionato col cornus kousa, una volta sola però ) facendogli credere che si tratti di sfagno o osmunda:Saluto:
cmq a noi non pesa vederlo:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto