• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Graptopetalum paraguayense: fiore?

Norael

Aspirante Giardinauta
Ciao, premetto che conosco poco il comportamento di questa pianta perché è solo da maggio che ce l'ho, mi hanno regalato una piccola pianta con radici presa da una più grande, e aveva a suo tempo uno stelo lungo e sottile pieno di fiori che erano giunti alla fine, poi non ha più fatto nulla se non foglie nuove.
Ora vi chiedo, quello stelo diverso più affusolato che parte dalla rosetta in alto a sinistra cos'è secondo voi? La foto è di oggi.
uploadfromtaptalk1448223390382.jpg
 

rosagialla

Giardinauta
Mi sa che è proprio uno stelo di fiori! Dove lo tieni? Il mio è esposto alle intemperie e adesso non ci sta proprio pensando a fare fiori :)
 

Norael

Aspirante Giardinauta
È sempre stato fuori in poggiolo. Da circa tre settimane è in una serra fredda dove comunque batte il sole.
Cosa potrebbe succedere ora che arriva il freddo?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bocciolo strano, più da pachyphytum che da graptopetalum, mi sa che è un ibrido, apposta fiorisce ora... il grapto da me fiorisce sempre intorno a marzo.
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! Il mio Graptopetalum paraguayense è uguale a quello della tua foto, io però lo lascio sempre fuori esposto a tutto e tra le foglie ci sono i primi accenni di quelli che in primavera saranno gli steli floreali.. Forse il tuo è più avanti con la fioritura perchè nella serra fredda dove l'hai messo fa più caldo che all'esterno, se poi ci batte il sole diventa un clima primaverile! :LOL:
 

Norael

Aspirante Giardinauta
E si che quest'estate di sole ne ha preso...non poteva approfittarne prima? :-D
Quindi potrebbe essere normale? O potrebbe essere dovuto al fatto che fino all'altro ieri non ha mai fatto freddo seriamente?
 

cori_93

Apprendista Florello
E si che quest'estate di sole ne ha preso...non poteva approfittarne prima? :-D
Quindi potrebbe essere normale? O potrebbe essere dovuto al fatto che fino all'altro ieri non ha mai fatto freddo seriamente?
Il fatto è che questa pianta fiorisce all'inizio della primavera (almeno dove vivo io).. Di solito alla mia iniziavano a spuntare gli steli floreali verso febbraio/marzo, invece quest'anno ci sono già, ancora minuscoli ma ci sono, credo per il fatto che sia stato molto caldo fino a poco tempo fa..
Secondo me la tua pianta invece ha velocizzato la fioritura perchè l'hai messa in serra fredda dove comunque è più caldo che all'esterno senza protezioni..
L'anno scorso ho fatto lo stesso errore anch'io, intorno a gennaio l'ho portata in casa ed ha fiorito in anticipo crescendo poi filata, quindi molto chiara e con le foglie incurvate verso il basso.. Da quest'anno non farò più lo stesso errore perchè è davvero molto resistente, sopravvive anche sotto la neve!;)
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Ah vedi....eh allora il prossimo anno (se sarà ancora viva! :-D) la lascerò fuori.
E ora qual è la cosa migliore da fare? Posso lasciarla in serra?
 

cori_93

Apprendista Florello
Ah vedi....eh allora il prossimo anno (se sarà ancora viva! :-D) la lascerò fuori.
E ora qual è la cosa migliore da fare? Posso lasciarla in serra?
Su questo non saprei.. Col fatto che è praticamente in fioritura forse è meglio aspettare che finisca di fiorire e poi riportarla all'esterno.. Oppure, come ho fatto io sbagliando l'anno scorso, l'ho tenuta dentro casa fino a primavera e comunque nonostante fosse schiarita e un po' "deformata" nell'aspetto, messa al sole si è ripresa benissimo, le foglie rovinate sono seccate e ne sono spuntate altre nuove ed è tornata più bella di prima!:D vedi tu se aspettare o riportarla fuori adesso rischiando magari di perdere la fioritura, ma evitando che cresca filata, non saprei..
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per i consigli. Credo che alla fine la lascerò dov'è, cioè in serra in poggiolo. È sempre stata fuori e lascerò fare a madre natura! :)
 
Alto