• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grandi acquisti!!

campogaggiolo

Florello
Ragazzi buonasera!
Vi mostro velocemente i miei nuovi acquisti su ilgiglio.biz, poi più tardi (c'è mia zia da Milano)faccio le mie considerazioni:

Astrophytum senile De Herdt, stupendo
cicce002.jpg


Copiapoa hypogaea, sublime
cicce001.jpg


Astrophytum asterias

cicce007.jpg


Discocactus araneispinus

cicce003.jpg


Gymnocalycium stellatum

cicce006.jpg


Turbinicarpus pseudomacrochele

cicce004.jpg


Turbinicarpus krazianus v. minimus

cicce005.jpg
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Miiiiiiiiiiiiiiiii che meraviglie, mi sono innamorata dell' Astrophytum senile De Herdt :love: adoro gli astro e questo è bellissimo....
Una curiosità, il nome De Herdt a cosa/chi è dovuto? mi incuriosisce perchè è la prima volta che trovo un stro con quel nome....in poche parole mi manca e devo averlo :lol:
 

artemide

Florello Senior
un Astrophytum senile ce l'ho anch'io... piccolino piccolino. quando lo sfioro mi si attacca al dito e non i molla più ... evidentemente mi vuole tanto bene :love_4: :lol: :lol: :lol:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Sono tutte stupende!
Stai attento al Discocactus che è un po' difficile da coltivare (io ho un D.crystallophilus). E' meglio che la temperatura invernale sia intorno ai 13/15°. Le radici marciscono facilmente, perciò occorre fare attenzione alle annaffiature, allo stesso tempo non sopporta la siccità perchè può seccare, devi trovare il giusto equilibrio. Il mio in inverno lo tengo in casa su un davanzale col sole.
 

anna08

Giardinauta Senior
Che belle! Mi piace particolarmente l'A. asterias, è un po' diverso dai soliti con quei pois :hands13: Complimenti.
 

campogaggiolo

Florello
Ciao. Sono tutte stupende!
Stai attento al Discocactus che è un po' difficile da coltivare (io ho un D.crystallophilus). E' meglio che la temperatura invernale sia intorno ai 13/15°. Le radici marciscono facilmente, perciò occorre fare attenzione alle annaffiature, allo stesso tempo non sopporta la siccità perchè può seccare, devi trovare il giusto equilibrio. Il mio in inverno lo tengo in casa su un davanzale col sole.

Grazie Silene, meno male che me lo hai detto :eek:k07:
 

Maelzel

Giardinauta
Miiiiiiiiiiiiiiiii che meraviglie, mi sono innamorata dell' Astrophytum senile De Herdt :love: adoro gli astro e questo è bellissimo....
Una curiosità, il nome De Herdt a cosa/chi è dovuto? mi incuriosisce perchè è la prima volta che trovo un stro con quel nome....in poche parole mi manca e devo averlo :lol:

L'Astrophytum senile è nella Appendice B della lista Cites. Potrebbe essere (ma è solo un'ipotesi) che specificano De Herdt ai fini della certificazione Cites per le specie protette: ho visto in rete che De Herdt (un importante vivaio belga specializzato in piante grasse) commercia in piena legalità specie protette, perché i suoi esemplari sono i discendenti delle piante che questo vivaio importava fin dagli anni Settanta, quando ancora la Convenzione di Washington e la lista Cites non esistevano e quindi l'importazione era legale.
 

campogaggiolo

Florello
L'Astrophytum senile è nella Appendice B della lista Cites. Potrebbe essere (ma è solo un'ipotesi) che specificano De Herdt ai fini della certificazione Cites per le specie protette: ho visto in rete che De Herdt (un importante vivaio belga specializzato in piante grasse) commercia in piena legalità specie protette, perché i suoi esemplari sono i discendenti delle piante che questo vivaio importava fin dagli anni Settanta, quando ancora la Convenzione di Washington e la lista Cites non esistevano e quindi l'importazione era legale.

Bene, questa non la sapevo, grazie :eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
L'Astrophytum senile è nella Appendice B della lista Cites. Potrebbe essere (ma è solo un'ipotesi) che specificano De Herdt ai fini della certificazione Cites per le specie protette: ho visto in rete che De Herdt (un importante vivaio belga specializzato in piante grasse) commercia in piena legalità specie protette

Ciao Maezel, ci ho pensato un pò ed alla fine sono giunta alla conclusione che o è indicato il nome De Herdt perchè la pianta non solo è commercializzata da loro ma è nata da loro semi (però non vedo il fn per la raccolta in situ); o questo particolare tipo di astro senile è stato scoperto da loro e quindi gli è stato dato il loro nome :)
 
Alto