• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine

airen

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! ho scoperto da pochissimo questo forum ma mi è piaciuto subito molto!
per questo volevo esporvi il mio problema..
un anno fa di questi tempi ho comprato un glicine che è cresciuto molto per tutta la scorsa primavera, mettendo su tantissime foglie anche se non ha fatto alcun fiore. ad agosto però, con il fatto che siamo stati fuori in vacanza, la pianta ha sofferto la sete e quando sono tornata l'ho trovata con le foglie tutte secche.. :( gli sono stata dietro per un po', innaffiandola regolarmente tanto che sembrava essersi ripresa, invece a settembre è ricaduta: praticamente da allora questa pianta è senza alcuna foglia, con i germogli marroni che paiono secchi e non dà alcun segnale di vita..come faccio a capire se è definitivamente morta oppure se è solo "addormentata"? posso fare qualcosa per farla riprendere?
grazie mille

Irene
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Io gli darei un po' di tempo, non è detto che non si riprenda, com'è capitato ad uno dei miei che ... non trovavo più.
Quanto ai fiori, non li fanno subito ed anzi, alcuni glicini decidono di non farli mai (vedi uno mio che ha ormai quasi dieci anni). Dipende, in parte, dalle potature.
 

Traudi

Guru Giardinauta
prova a grattare leggermente la corteccia del ramo principale con l'unghia, se sotto il marrone appare il verde è viva. Hai accorciato i rametti?
 

airen

Aspirante Giardinauta
no, i rametti non li ho accorciati, però grattando è verde! vuol dire che ho ancora qualche speranza? scusate ma io di giardinaggio ci capisco poco...sto cominciando ora ad interessarmene!
 

Traudi

Guru Giardinauta
quindi la pianta è viva. Anche se è tardi accorgia tutti i rametti laterali alla seconda gemma( conti due gemme dall'attaccatura del rametto laterale al ramo principale ). Che ora il glicine sia senza foglie è normale e le gemme sembrano tutte secche anche le mie. Vedrai che fra poco si sveglieranno, magari farà solo foglie, per i fiori ci vuole pazienza. Ciao
 
A

asia.2

Guest
Lo scorso anno mi è successa la stessa identica cosa con un glicine che avevo interrato la primavera precedente. Alla fine dell'estate la pianta sembrava molto sciupata anche perche l'avevo un po' strappazzata e temevo fosse morta. Quando è arrivata la primavera e ho visto qusti germoglietti marroni, mi è sembrata una conferma. Ero quasi pronta da acquistare un altro glicine per rimpiazzare l'esistente quando una mattina ho notato un nuovo getto che non sembrava affatto secco!! Puoi immaginare la mia gioia!!! La pianta è stata rigogliosa per tutta l'estate.
Qualche giorno fa ho notato nuovamente i germoglietti simil-secchi e vedendo anche ciò che scrive traudi ne deduco che sia una caratteristica del glicine.
Se i rami della tua pianta sono verdi all'interno significa che è viva e si riprenderà. Per quanto concerne i fiori ho sentito dire che per i primi 2 anni la pianta potrebbe anche non fiorire, ma anch'io sono un neofita quindi spero intervegano altri a conferma. Ciao
 

Traudi

Guru Giardinauta
e io non vedo l'ora che fiorisca il mio bianco per mettere la foto, ormai è una tradizione come il panettone a Natale. Ne ho uno lillino normale, direi proprio color glicine
che è già sulla via della fioritura ed altri due ( non ricordo nemmeno più quali sono, forse uno rosa )che di fiorire hanno proprio poca voglia, attendiamo insieme.Ciao
 
A

asia.2

Guest
Buone notizie sul fronte glicine!!! Le gemme che sembravano secche, stamane hanno dato segni di vita: delle belle e tenere foglioline verdi!! E i vostri, traudi e airen? Sul mio, però, dei fiori neppure l'ombra! Sara perchè è giovane(2 anni)? ciao. asia
 

airen

Aspirante Giardinauta
anche a me stanno spuntando tante foglioline!!!
emoticons_dent8005.gif

meno male, lo davo per spacciato è invece sta più che bene..
certo, a fiorire non ci pensa proprio, sarà perchè è giovane..chissà..cmq sono troppo contenta che sia vivo!!!!!
dogpile.gif

grazie a tutti per i preziosi consigli!!!
Irene
 

Traudi

Guru Giardinauta
quello viola fra poco fiorisce, quello bianco inizia più tardi, gli altri due mi hanno detto di armarmi di pazienza.
Ciao ciao
 
Alto