• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine su quercia

onecerr

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
sono nuovo di questo forum ma ho un problema o meglio un dubbio :fischio:, in pratica, avrei intenzione di far arrampicare un glicine (wisteria) su una enorme quercia (quercus robur-farnia) che ho in giardino, non vorrei però che le due piante siano incompatibili e che il glicine possa far morire la quercia.
voi che ne dite?
grazie a tutti quelli (e spero molti) che vorranno rispondermi
 

Ale69

Bannato
Direi proprio di nn farlo , alla lunga il glicine farebbe da pianta parassita alla Quercia e soffocherebbe vari rami , idea da scartare
:Saluto: buona Domenica
 

onecerr

Aspirante Giardinauta
Direi proprio di nn farlo , alla lunga il glicine farebbe da pianta parassita alla Quercia e soffocherebbe vari rami , idea da scartare
:Saluto: buona Domenica

era proprio quello che temevo! peccato la quercia sarebbe diventata ancora più bella!
buona domenica
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
si e' vero nn farlo, comunque vicino a me una famiglia aveva due piante morte e le ha ricoperte con il Glicine adesso sono una cosa stupenda
 

rita

Giardinauta
non cè nulla che possa far più bella una quercia.....è già bellissima di per sè....magari penserei a mettere una bella rosa (mutabilis?) il contrasto con la foglia grigia sarebbe molto bello!
 

onecerr

Aspirante Giardinauta
non cè nulla che possa far più bella una quercia.....è già bellissima di per sè....magari penserei a mettere una bella rosa (mutabilis?) il contrasto con la foglia grigia sarebbe molto bello!

infatti l'idea di partenza era usare una rosa rampicante, poi girando per il mio paesino ho visto una vecchia cascina abbandonata dove un glicine si era aggrovogliato su un faggio, l'effetto scenico è spettacolare ma non mi va di compromettere la quercia
 

Ale69

Bannato
infatti l'idea di partenza era usare una rosa rampicante, poi girando per il mio paesino ho visto una vecchia cascina abbandonata dove un glicine si era aggrovogliato su un faggio, l'effetto scenico è spettacolare ma non mi va di compromettere la quercia

Vai tranquillo che se metti il glicine , la quercia viene sicuramente compromessa , segui l'idea di Rita semmai
 
Alto