• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicerina

rosaria

Aspirante Giardinauta
:astonished:Chi mi può aiutare, questa mattina girando qua e la ho letto di usare la glicerina come fertilizante,ma ero un pò assonata e non mi ricordo piu dove ho letto , è molto interessante,perchè diceva che favoriva la fioritura grazie per l'aiuto
 

astaroth

Giardinauta
sinceramente non so... è un polialcolo organico (propan-tri-olo) quindi magari agisce piu che altro a livello del ph sul substrato...
sapevo che viene usato per la concimazione di altre piante per aiutarle a fiorire poichè fissa i tannini contenuti nel terreno (come si chiama quella simile alla calla ma rossa??) ma per le orchidee non mi esprimo a riguardo... attendiamo chi ne sa di piu...
 

pretorian

Guru Giardinauta
fioritura di che? sei in area ORCHIDEE, sei sicura di cio' che scrivi? in area orchidee posso attestarti che non e' stato scritto! credo che in caso, al minimo hai sbagliato area!.

poi non so.......
 

Ari68

Florello
Da qualche parte qui sul forum mi è sembrato di leggere (se non ricordo male) che la glicerina e il sale amaro lo usavano per le piante di Anthurium (credo si scriva così) lo scopo era per indurre a fiorire e stimolare la crescita delle foglie.....prendi l'informazione con le pinze perchè non sono sicura al 100%.


Ps vai su ricerca avanzata,inserisci il nome Anthurium e ti esce il link Anthurium trucco per stimolare la fioritura...forse è quello che cerchi.

Mi spiace ma io non riesco a fare copia incolla ...non me lo dà!!! :Saluto:
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ok per il sale inglese, si tratta di solfato di magnesio, e può essere somministrato ad 1 g/l, ma è giusto dire che non stimola nulla, se è pronta a fiorire fiorisce e il solfato di magnesio potrebbe accentuale la colorazione dei fiori, oltre che cito da wikipedia "il magnesio è un elemento essenziale nella composizione della molecola della clorofilla"
Ma la glicerina ne stimola la fioritura ne da apporti alla pianta!!!
 

rosaria

Aspirante Giardinauta
Grazie ari è proprio quello che avevo letto questa mattina ma non riuscivo piu' a trovarlo, e speravo che qualcuno di voi sapeva dove potevo ritrovarlo , so che questo è il sito per ordhidee, visto che lo visito sempre , per avere suggerimenti di come coltivare le mie ciao
 

Ari68

Florello
Grazie ari è proprio quello che avevo letto questa mattina ma non riuscivo piu' a trovarlo, e speravo che qualcuno di voi sapeva dove potevo ritrovarlo , so che questo è il sito per ordhidee, visto che lo visito sempre , per avere suggerimenti di come coltivare le mie ciao

Figurati,di nulla.
Io ho provato,ma non ho visto grossi cambiamenti....ha ragione Marealto,se è pronta fiorisce altrimenti....

Ciao e buona coltivazione.
 
Alto