• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino uso esclusivo condomino

ennio69

Aspirante Giardinauta
buonasera, abito in un condominio di sedici unità, gli appartenenti al piano terra, usufruiscono di giardino condominiale ad uso esclusivo del condomino,vorrei sapere visto che ci sono dei vasi con della siepe, a che altezza deve essere tagliata dato che l'assemblea a deciso mt:1,70 ma il condomino la taglia a due metri, come dobbiamo comportarci visto che l'amministratore se ne frega?inoltre i vasi occupano circa 15 cent. di passaggio pedonale ,si può chiedere che vengano rimossi e vengano installati all'interno del proprio giardino?grazxie ennio69::burningma
 
G

Ghiotto

Guest
Per l'altezza lascia perdere.......................1,70 mt o 2,00 mt.........e' quasi uguale e non ti cambia niente.
Riguardo all'occupazione del passaggio pedonale condominiale : i proprietari dei vasi dovrebbero rispettare il proprio confine................1 cm. oggi e uno domani in un anno ......................................(fai il conto te)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Devi chiamare l'amministratore e citare la questione. Mi domando : ma non ci sono reti di confine delimitate???????????????????????ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
buonasera, abito in un condominio di sedici unità, gli appartenenti al piano terra, usufruiscono di giardino condominiale ad uso esclusivo del condomino,vorrei sapere visto che ci sono dei vasi con della siepe, a che altezza deve essere tagliata dato che l'assemblea a deciso mt:1,70 ma il condomino la taglia a due metri, come dobbiamo comportarci visto che l'amministratore se ne frega?inoltre i vasi occupano circa 15 cent. di passaggio pedonale ,si può chiedere che vengano rimossi e vengano installati all'interno del proprio giardino?grazxie ennio69::burningma
Benvenuto. :)

Il giardino è condominiale e fin qui ci siamo, ma le piante (posa, cura, manutenzione, ecc.) è (stata) a carico del condominio (pagata da tutti) o ciascun proprietario ha deciso e pagato da se?

Nel primo caso, oltre al giardino, anche le piante sarebbero "condominiali", quindi l'assemblea avrebbe facoltà di deliberare a maggioranza e la delibera sarebbe perciò valida.

Nel secondo caso in mancanza di un regolamento CONTRATTUALE che disponga qualcosa in merito all'altezza delle piante, ritengo che ciascun proprietario abbia facoltà di decidere l'altezza che ritiene opportuna, soprattutto a garanzia della propria privacy, e 2 m è una altezza ragionevole (il C.C. prevede altezza massima di 2,5 m; eventualmente controlla se il tuo Comune prevede qualcosa in merito). L'assemblea NON HA alcun potere di decidere qualcosa in merito alle piantumazioni, che sono evidentemente private (l'assemblea può gestire solo le parti COMUNI), quindi l'eventuale delibera assembleare è nulla (incidendo sui diritti del singolo).

Per quanto riguarda la posizione dei vasi, se il giardino è condominiale (pur ad uso esclusivo) come lo è il passaggio, e purchè i vasi non siano di intralcio al passaggio, ritengo che possano stare in quella posizione.
 
Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
No, io ho capito che il giardino è di proprietà privata non del condominio.

Il condominio non po' stabilire un'altezza di taglio delle siepi diversa da quella legale.

Può invece imporre che i vasi siano spostati dagli spazi comuni.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No, io ho capito che il giardino è di proprietà privata non del condominio.
...
No Paola, Ennio ha specificato nel messaggio che il giardino NON è di proprietà ma ne hanno solo l'uso:

buonasera, abito in un condominio di sedici unità, gli appartenenti al piano terra, usufruiscono di giardino condominiale ad uso esclusivo del condomino,...
 

ennio69

Aspirante Giardinauta
giardino ad uso esclusivo del condomino

ciao elena, intanto grazie per avermi risposto, tu e gli altri del forum,il discorso è questo:i va si che sono nel giardino condominiale ad uso esclusivo di quelli del piano terra, sono stati installati dal costruttore, però questi li ha mnessi in modo che poggiano per meta sul marciapiede condominiale, ora crescendo la siepe ,il percorso del marciapiede si è ristretto, ora sia io che gli altri condomini(proprietari)vogliamo che i vasi siano installati all'interno della proprietà privata, cioè nel giardino facendo così vi sarebbe più spazio nel passare, pensa che con l'ombrello aperto non si può.
un condomino mi ha detto che il costruttore li ha messi così e così restano, questo è tutto, mi piacerebbe sapere se c'è qualche articolo di legge che stabilisce queste cose e se tutti gli altri condomini possano in maggioranza fargli spostare i vaxi, sono del tipo in cemento rettangolari mt.1x35x50-grazie a tutti voi.ennio69
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quella non è comunque "proprietà privata", è tutta proprietà comune (sia il marciapiede che il giardino), quindi tecnicamente non cambia molto che i vasi siano in quella posizione o in una posizione diversa (ci possono stare, art. 1102 C.C.); il fatto che li abbia messi il costruttore mi fa pensare che i vasi siano proprietà comune (quindi l'eventuale spostamento sarebbe competenza dell'assemblea), mentre non mi hai risposto in merito alla proprietà/manutenzione delle piante.

Comunque, la cosa più semplice secondo me è che chiediate la potatura della siepe in modo da liberare il marciapiede, così il problema lo risolvete; fate una assemblea e verbalizzate la richiesta di potatura al condòmino, sottolineando che se non ottempererà entro x giorni (10 - 15) sarà l'assemblea a curarsi della potatura tramite incarico ad un giardiniere, addebitando il costo al proprietario SE le piante sono di sua proprietà, altrimenti il costo sarà a carico di tutto il condominio se le piante risultano comuni (ad esempio installate dal costruttore, sempre che i rogiti non ne identifichino la proprietà privata).
 

paolaas

Guru Giardinauta
Sì è vero ho letto meglio. Mi sono fatta influenzare dalla situazione del mio conodminio dove i giardinetti sono di proprietà del relativo appartamento al pian terreno....

Però immagino che l'uso esclusivo sia da ritenersi alla stregua della propietà per quanto riguarda la gestione (intendo l'altezza delle piante, il tipo di piante, ecc..), una sorta di usufrutto insomma.....
Mentre per i vasi metà sulla proprietà comune invece no, è un'altro discorso. Lì la competenza è dell'assemblea...
 
Alto