• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino infestato

cesariddu

Aspirante Giardinauta
Salve,

da qualche mese mi sono trasferito a Saint Ouen in Francia, in una casa con un piccolo giardino. Nell'ultimo periodo ho cercato di dedicarmi alla cura delle piante vista la primavera e ho dunque notato che due roseti e un'atra pianta, che non sono in grado di identificare, sono state attaccate da diverse malattie e parassiti. Ammetto di essere solo un amatore e non saper riconoscere inoltre molte piante comuni, quindi vi posto l'immagine della pianta ignota:

DSC03335.jpg.JPG

Credo che i roseti siano stati attaccati da afidi, questo spiegherebbe inoltre la presenza di centinaia di formiche che corrono lungo i rami della pianta:

DSC03330.JPG

Data la bassa risoluzione, vi dico che sono dei piccoli insetti di colore verde e che sulla superficie delle foglie sono presenti della sostanza appiccicosa (come mi sembra di aver letto a proposito degli afidi e delle sostanze zuccherine che rilasciano)

L'altra pianta presenta invece diversi sintomi, evidenti sia su entrabi i lati della foglia che sui rami.

DSC03327.JPG

DSC03329.JPG

Cosa posso fare. Premetto che vorrei cercare di evitare prodotti troppo aggressivi e chimici. Ho anche pensato all'acquisto di coccinelle, ma sono care e risolverebbero solo il problema degli afidi.

Spero riuscite a darmi una mano.
Cesare
 

Allegati

  • DSC03328.JPG
    DSC03328.JPG
    58,7 KB · Visite: 70

begonia

Maestro Giardinauta
ciao visto le foto....devi trattare solo chimicamente... usando un (aficida associato con olio bianco)....dopo trattato puoi effettuare una potatura.... in modo da tener ordinate le piante ok...la prima foto, non si riesce a vedere che tipo di piante e' sembra un buxsus....l'altra tranne le rose e' un (evonimo)...ok:Saluto:
 

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Concordo! Devi usare per forza il metodo aggressivo, cioè quello chimico! E non è detto che, vista la grossa infestazione, riuscirai a sconfiggere le bestiacce! Era capitato anche a me con l'evonimo, e non sono riuscita a salvarlo purtroppo. Bisognerebbe intervenire prima della primavera con dei trattamenti preventivi.
 

cesariddu

Aspirante Giardinauta
Ottimi,

allora sonoo tre evonimi della specie japonicus e due roseti. Ma come devo potarlo l'evonimo, ho letto al centro dell'arbusto e ho provato a vedere delel foto per farmi un'idea ma non riesco a capire esattamente come fare. Per la disinfestazione credo che avete proprio ragione, ma visto che mi sta crescendo il prato sarà dannoso per l'erba che sta crescendo o non devo preoccuparmi??
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao cesari....molto semplice basta squadrarli, in senso come una siepe, leggermente piu' piccola ok....riguardo al trattamento x i parassiti vai tranquillo...basta un poco di attenzione, cercare di nebulizzare solo sulle piante...naturalmente in assenza di vento....:Saluto:
 

cesariddu

Aspirante Giardinauta
a questo punto la mie domande diventano molteplici: ma se con l'olio bianco non riesco a eliminare le uova della cocciniglia, visto che tutti dicono sia difficilissimo, mi conviene estirparla? Ho qualche speranza che un giorno faccia frutti o fiori colorati, o questa specie non ne prevede? Poi ho letto che viene usata per fare siepi, ma io sinceramente le siepi proprio non riesco a sopportarle, mi fa lo stesso effetto che vedere dei barboncini tosati, mi sale un brivido per la schiena :baf:
Potrei semplicementi dargli con le forbici da giardiniere una forma simmetrica, eliminando i rami in eccesso, no?
 

miciajulie

Fiorin Florello
la cocciniglia dell'evonimo attacca solo l'evonimo... e spesso non se ne stacca. potalo come preferisci, è una pianta resistentissima (anche alla cocciniglia, meno ai funghi), non risentirà della potatura. il mio non è mai fiorito, ha di bello che è sempreverde, e a primavera quando rinnova le foglie assume colorazioni piacevoli. anche sui rami dove non sono riuscita in alcun modo a debellare la cocciniglia è pieno di foglie nuove, come se convivesse benissimo con l'orrida bestiaccia. aspetta comunque consigli più esperti, sono solo un'appassionata... ciao, e salutami la francia... non ci vengo da tanto
 

miciajulie

Fiorin Florello
io su diverse piante ci sono riuscita, ho risolto meglio con la tecnica manuale che con quella chimica! poi se ci volete credere fate come vi pare.....

ci credo e sono contenta per te. sul mio evonimo non ci son mai riuscita, ora ho comprato il reldan, proverò con questo, ma la cocciniglia dell'evonimo ha smesso di farmi preoccupare.
 

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Vuoi dire che non ti preoccupa xchè non preclude la buona crscita della pianta? I miei evonimi invece stavano per lasciarci le penne.....
 

miciajulie

Fiorin Florello
Vuoi dire che non ti preoccupa xchè non preclude la buona crscita della pianta? I miei evonimi invece stavano per lasciarci le penne.....

sì, ho visto che la cocciniglia lo lascia indifferente, mentre appena prende un po' troppa acqua, nonostante sia in vaso ben drenato, si riempie di muffetta bianca sulle foglie. e questo invece lo regge male assai. il mio è un gaiety
 
Alto