• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinto d'acqua, come fare?

laretta

Aspirante Giardinauta
La primavera scorsa ho comprato un giacinto d'acqua che ho tenuto sul davanzale al sole tutta l'estate, mi ha regalato parecchie fioriture, ma adesso non sembra stare molto bene...:burningma
La ciotola si è riempita di radici ma il numero delle foglie è notevolmente diminuito!!

So che devo ritirarlo per l'inverno, ma mi chiedevo devo cambiare l'acqua e aggiungere della terra sul fondo o togliere un pò di radici o cos'altro dovrei fare per assicurarmi delle fioriture l'anno prossimo??

Grazie a tutti buona giornata...

:Saluto::Saluto:
 

campogaggiolo

Florello
La primavera scorsa ho comprato un giacinto d'acqua che ho tenuto sul davanzale al sole tutta l'estate, mi ha regalato parecchie fioriture, ma adesso non sembra stare molto bene...:burningma
La ciotola si è riempita di radici ma il numero delle foglie è notevolmente diminuito!!

So che devo ritirarlo per l'inverno, ma mi chiedevo devo cambiare l'acqua e aggiungere della terra sul fondo o togliere un pò di radici o cos'altro dovrei fare per assicurarmi delle fioriture l'anno prossimo??

Grazie a tutti buona giornata...

:Saluto::Saluto:

Che io sappia non occorre nessuna terra sul fondo ma solo acqua...è una pianta che cresce moltissimo ed ha bisogno di spazio e forse è questo il motivo della sua sofferenza...però ricordati anche di dargli un pò di concime liquido ogni tanto :)
Mi mostri una foto? :smok:
 

laretta

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto, è proprio bruttino.....
P.S. la terra sul fondo me lo aveva consigliato il forum
qualche tempo fa per arricchire di nutrimenti l'acqua...ha funzionato perchè fino alla metà di agosto era bello e fiorito:azz:
PICT0001-1.jpg

ciao
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao ho il giacinto d'acqua da secoli e in questo periodo si riduce così.... io lo pulisco( nel senso che tolgo tutto il marcio radici foglie ecc. ecc.) e lascio solo quello che è in buono stato, non ti preoccupare se rimarranno solo un paio di foglioline.. a primavera diventerà bello e infestante come quest'estate.
ciao e buona coltivazione.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
dimenticavo..naturalmente in inverno portalo al riparo!!! io lo lascio sempre fuori ma in sicilia le temperature sono diverse....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non ti preoccuapre la terra sul fondo va bene,ma come mai l'acqua è così putrida?Con la pianta non dovrebbe diventare così e poi sei di Parma città o periferia?Se passi da casa mia te ne dò un pò sono infestata ormai!Guarda....

pianteacquat.jpg


giacintodacqua.jpg
 

ian7771

Maestro Giardinauta
Non ti preoccuapre la terra sul fondo va bene,ma come mai l'acqua è così putrida?Con la pianta non dovrebbe diventare così e poi sei di Parma città o periferia?Se passi da casa mia te ne dò un pò sono infestata ormai!Guarda....

pianteacquat.jpg


giacintodacqua.jpg

ciao che belli i tuoi giacinti!!!!! ma toglimi una curiosità cos'è quella "lattuga" che si vede sul lato dx della tinozza della prima foto???? mai vista...è un amore:love::love::love:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quella è la pistia e fà un fiorellino minuscolo simile alla calla e poi ti post la foto dei giacinti oggi col fiore!ciao ciao

pistiafiore.jpg


fiorigiac.jpg


fioregiac2.jpg
 
Ultima modifica:

ian7771

Maestro Giardinauta
Quella è la pistia e fà un fiorellino minuscolo simile alla calla e poi ti post la foto dei giacinti oggi col fiore!ciao ciao

pistiafiore.jpg


fiorigiac.jpg


fioregiac2.jpg

che bella la pistia!:hands13::hands13: mai vista e che amore il fiore:love:
complimenti!! si trova facilmente ??
bellissimi anche i giacinti con tante fioriture..ma metti qualcosa nell'acqua?? i miei non sono così "prolifici" per quanto riguarda le fioriture...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La pistia io l'ho trovata nel garden insieme ai giacinti e prolificano molto nell'acqua ho un pò di terra sul fondo ma il bidone è molto alto e le radici non arrivano fin giù!
 

laretta

Aspirante Giardinauta
Non ti preoccuapre la terra sul fondo va bene,ma come mai l'acqua è così putrida?Con la pianta non dovrebbe diventare così e poi sei di Parma città o periferia?Se passi da casa mia te ne dò un pò sono infestata ormai!Guarda....

pianteacquat.jpg


giacintodacqua.jpg

Grazie lore.l , le foto del tuo mi incoraggiano molto!!!complimenti:hands13:
non lo so come mai l'acqua sia diventata così...questo fine settimana pulisco tutto.
Lo lascio ancora fuori fino a che non fa più freddo??
Grazie anche per l'offerta, adesso vedo come va con il mio....
bellissimi i giacinti fioriti!!!:love_4:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Come vedi i miei sono ancora fuori fino a quando non lo so!
 

lilly94

Aspirante Giardinauta
Aaahhhhhhh....abitassimo più vicine!!!! Quei giacinti sono una meraviglia, io non sono mai riuscita ad averli perchè me li mangiavano i pesci!!!!
 

eloisa81

Aspirante Giardinauta
Scrivo da Palermo e vorrei anche io coltivare delle piante acquatiche, tipo giacinti o altro del genere. Ma dove posso acquistarli? Non credo di averne mai visti nei vivai dove vado abitualmente. Qualcuno può aiutarmi??
Ciao!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io non so dove puoi trovarle da noi certi vivai le hanno ma so che in sicilia sono difficili da trovare, io ad un ragazzo ho dovute spedirle tra l'altro in cambio di una talea di plumeria che invece non ho mai ricevuto!Ora so che le piante che ha in più le porta ad un negozio o garden ma non so di più è come sparito!Cmq ora non è stagione infatti stanno ingiallendo x le temperature che si abbassano!
 

Luvi89

Aspirante Giardinauta
è normale?

ciao, io ho preso uno di questi giacinti ed ora è in casa perchè fuori c'è freddo, ma le foglie ogni quanto le cambia? perchè stanno diventando tutte gialle e si sta formando della muffa sui piccioli delle foglie al livello del filo dell'acqua... come faccio?
bisogna cambiarla l'acqua? ogni quanto?
poi ho messo nell'acqua un "nutrimento base per idrocultura" che è composto da resine insolubili a scambio ionico, va bene? serve a qualcosa?:confused:
ma il recipiente quanto dovrebbe essere largo e profondo?
grazie...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Questo è il periodo che lo devi ritirare perchè soffre il freddo,se non lo fai oltre alle foglie gialle ti muore!ciao ciao
 

Luvi89

Aspirante Giardinauta
il problema è che è già dentro, eppure sta diventando sempre più giallo... in casa ci sarà una temperatura di 18/20°C... non è abbastanza caldo? devo metterlo in un posto più caldo?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Questo non lo so è il primo anno che ce l'ho e mi hanno detto che dovevo ritirarlo quando faceva freddo!
 

silvia87

Aspirante Giardinauta
ciao!ho comprato un giacinto d'acqua che tengo sul balcone in una tinozza di circa 10 cm di profondità e circa 40 di diametro. può andare bene o serve qualcosa di più grande? le radici non devono toccare sul fondo? serve nutrimento o basta l'acqua? Grazie ciao
 
Alto