• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giacinti

M

mdl

Guest
Ciao,
G mi ha regalato un vaso di bulbi di giacinto a metà febbraio.
mdlbulbigiac.jpg

Ora si presenta così
mdlgf.JPG


Per il prossimo anno mi piacerebbe metterli in giardino.
Secondo voi una volta sfioriti posso lasciarli in terra e trapiantare il tutto quest'autunno in blocco o devo toglierli dalla terra e conservarli al buio al riparo dell'umidità fino ad ottobre?

Grazie ciao
Madda
 

ezio

Giardinauta Senior
Meglio tenerli fino ad ottobre al buio all'asciutto sotto sabbia
in giardino durano molto, i miei li ho messi in giardino quindici anni fa e ogni anno fioriscono...
eccoli
giacinto.jpg
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Scusa Ezio fammi capire...... ma tu ogni anno da 15 anni li pianti in giardino e una volta fioriti poi li togli e li metti al buio sotto sabbia, o li hai piantati una volta e sono ancora li da allora????? :eek:
Miiiii 15 anni sono un'eternità, ma durano cosi tanto i bulbi?!?!?!?!
E si sono anche moltiplicati?!?!?!?!?

Scat
 

ezio

Giardinauta Senior
Non li ho mai spostati...
Sicuramente quelli attuali sono i figli, quello originario era arancione
Hanno una gran resistenza: il mio terreno è argilloso umido per molti mesi in autunno inverno.
Ciao
 
M

mdl

Guest
Allora una volta sfioriti li terrò al riparo e poi quest'autunno provo a metterli in terra.
Grazie mille
Madda
 
M

melusina

Guest
anch'io ho piantato in terra i giacinti che erano fioriti in vaso, ma non ho aspettato un anno: una volta sfioriti, quando si sono seccate le foglie, li ho messi in terra. hanno fatto tutto da soli: si sono ingrossati e moltiplicati, e da uno in un paio d'anni sono diventati 3-4. ho fatto così anche con un mazzone di narcisi che la mia vicina aveva estirpato e buttato via: li ho messi in terra. ovviamente lo scorso anno non sono fioriti, ma quest'anno stanno spuntando a mazzi!! i bulbi sono mitici!!
ciao. laura
 
S

Sabbri72

Guest
Ciao amici,
ieri ho comprato anch'io dei bulbi di narciso, sono molto simili come dimensioni a quelli di Madda nella prima foto !!

Me li guardo e me li rigaurdo in trepidante attesa... e davvero non so come farò a resistere dopo aver ammirato le vostre foto !! Questo fine settimana vorrei trapiantarli in giardino, cmq anche a me è stato detto che si possono tranquillamente lasciare in terra.
Che fregole ragazzi !!!!! Non sto nella pelle !!! :D :D :D

Ciao,
Sabbri
 
S

Sabbri72

Guest
:D hihihi...
si vede che non ci capisco molto vero ?
parlavate di giacinti e io di narcisi....
ops !!!
Vabbè ma verranno su bellissimi anche loro !
:D :D :D
 
Alto