• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinti...una delusione

xalina78x

Aspirante Giardinauta
Vi presento i miei primi giacinti :)
al contrario di alcuni di voi gli steli si son sollevati ma le foglie non più di tanto; quale può essere il motivo??

4get5qb.jpg
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
grazie!! :)
Allora aspetto pazientemente...l'unico inconveniente è che non avendo le foglie a sostegno lo stelo tende un pò ad inclinarsi...
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Complimenti, sono bellissimi. Quanto all'inclinarsi, è successo anche ai miei, benchè circondati da foglie abbastanza lunghe.
 

Robe

Guru Giardinauta
Ma sono fantastici!!! Non sarà mica il sole della Sardegna?? ah ah!! :D :D Bravissima! Speriamo che diventino così pure i miei (che non sono ancora spuntati!!) :Saluto:
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti!! io però non ho fatto molto..li ho solo messi là e poi hanno fatto tutto da soli...

:) eh, si Robe!!! w il sole della Sardegna!!! :)
 

zorro_085

Aspirante Giardinauta
...C'è UNA NOVITA'!!! è uscito dalla terra anche il secondo giacinto...per ora però sono solo spuntati...vedremo che ne verrà fuori e alla sfioritura li toglierò e l interrerò con altre bulbose...:hands13:
 

tano83

Apprendista Florello
Xalina78x i tuoi giacinti si che si possono chiamare giacinti! Altro che i miei che non hanno avuto la forza di crecere nemmeno di qualche centimetro!!
 

Manidiforbice

Giardinauta
mi riaggancio a questo topic per chiedere consiglio.
Mi hanno regalato ieri un giacinto, oggi dopo un giorno al caldo ha gia cominciato a fiorire, mi sono spaventato e l'ho messo fuori al freddo (ma qui oggi c'erano 16 gradi).
Devo portarlo in ufficio, dove fa caldissimo, quindi ho paura che muoia.
Come mi devo comportare? lo lascio fuori dalla finestra o lo tengo dentro??:squint:
E quanto beve?
 

-DAN-

Giardinauta Senior
se hai una controfinestra è un posto ottimo, dentro fiorisce e sfiorisce molto presto con il caldo, fuori sta comunque meglio. l'acqua ti consiglio di dargliela dal sottovaso, sempre la terra appena umida
 

pieracd

Guru Giardinauta
Vi presento i miei primi giacinti
al contrario di alcuni di voi gli steli si son sollevati ma le foglie non più di tanto; quale può essere il motivo??
sono bellissimi! complimenti. :love:
grazie!!
Allora aspetto pazientemente...l'unico inconveniente è che non avendo le foglie a sostegno lo stelo tende un pò ad inclinarsi...
anche il mio in idro si inclinava: ho dovuto appoggiarlo, sennò si spaccava.
Xalina78x i tuoi giacinti si che si possono chiamare giacinti! Altro che i miei che non hanno avuto la forza di crecere nemmeno di qualche centimetro!!
dai tano, non buttarti giù così. avevo visto le foto, non si sono alzati ancora un pochino? :storto:
concordo con tano!
ma daaaaaaaaaaaaaaai natura, tano è già demoralizzato per i fatti suoi e tu quoti???? :martello2
 

Manidiforbice

Giardinauta
il mio è talmente storto che se non l'appoggio al muro mi cade il vaso!:cry:
Ma una volta sfiorito che faccio del bulbo?? :astonishe si butta?? :confuso: :flower:
 

Robe

Guru Giardinauta
il mio è talmente storto che se non l'appoggio al muro mi cade il vaso!:cry:
Ma una volta sfiorito che faccio del bulbo?? :astonishe si butta?? :confuso:
Ciao!! :Saluto:
Si butta?!?!? NO!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek:
Devi ridurre le innaffiature fino a sospenderle del tutto poi quando le foglie saranno completamente secche puoi toglierle con delicatezza. :flower:
A questo punto puoi togliere il bulbo dal vaso e conservarlo al fresco in un posto asciutto e al buio fino alla stagione successiva quando lo interrerai di nuovo e rifiorirà bello come quest'anno!!! :love:
Oppure puoi lasciarlo nel vaso (inaffiando poco e niente) fino all'anno seguente e iniziando ad innaffiare nel periodo della piantumazione!
Chiaro? Mi raccomando, non buttarlo!!! :D
 

Manidiforbice

Giardinauta
Ciao!! :Saluto:
Si butta?!?!? NO!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek:
Devi ridurre le innaffiature fino a sospenderle del tutto poi quando le foglie saranno completamente secche puoi toglierle con delicatezza. :flower:
A questo punto puoi togliere il bulbo dal vaso e conservarlo al fresco in un posto asciutto e al buio fino alla stagione successiva quando lo interrerai di nuovo e rifiorirà bello come quest'anno!!! :love:
Oppure puoi lasciarlo nel vaso (inaffiando poco e niente) fino all'anno seguente e iniziando ad innaffiare nel periodo della piantumazione!
Chiaro? Mi raccomando, non buttarlo!!! :D

Ok grazie mille, non lo buttero di certo; ma lo stelo non devo tagliarlo?? no?? lascio tutto com'è??:confuso:
 

tano83

Apprendista Florello
No pieracd, non si sono alzati affatto..sono fioriti e sfioriti tra le foglie....anzi, ptoremmo quasi dire "nel bulbo"!!
 

Sevi

Fiorin Florello
Ok grazie mille, non lo buttero di certo; ma lo stelo non devo tagliarlo?? no?? lascio tutto com'è??:confuso:

Mani...lo stelo una volta sfiorito puoi tagliarlo...l'importante è che lasci le foglie e continui ad innaffiare...magari meno ma innaffia.
Il bulbo deve accumulare le riserve necessarie per la prossima vegetazione e fioritura...sennò seccherà e addio...ok? Mi raccomandoooooooooo!:love_4: :love_4:
 
Alto