• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gestione Hibiscus sofferente

L

Larissa

Guest
Ciao a tutti! :love:

Ho qualche nuovo arrivo a casa: un amico parte per sei mesi e mi ha lasciato parte del suo terrazzino... tra cui un Hibiscus RS di circa un metro e mezzo!

A perte il fatto che occupa gran parte dello spazio disponibile (il mio balcone è un'offesa alla categoria dei balconi...cat: ), fino a ieri sembrava moribondo. è rimasto a lungo senz'acqua, e la terra era davvero ridotta ai minimi termini...

L'ho rinvasato e gli ho dato molto da bere, ieri sera stesso, e stamane sembra stare meglio!...:froggie_r

Ho fatto un giro in rete per documentarmi un pò, ma mi sono rimasti alcuni dubbi su cos'altro devo fare...
continuo a dare acqua con maggiore frequenza? è sotto il sole per tutta la mattina e non ho modo di ombreggiarlo. e qui fa parecchio caldo in questi giorni...
e nel caso dovesse sopravvivere, devo rientrarlo per l'inverno? leggevo che il RS ha questa necessità, ma qui anche d'inverno è raro si scenda sotto i 15°...

concime niente fino l'autunno, giusto?

grazie mille, :love_4:
Lara.
 

antonellab

Giardinauta Senior
.... non sono una esperta di hibiscus ma guardandomi in giro per la città (entrambe siamo di PA) vedo tanti hibiscus che stanno fuori tranquillamnete anche in inverno....quindi penso che non ci dovrebbero essere grossi problemi.... per la quantità di acqua segui sempre il solito metodo...tasta il terreno anche in profondità e regolati di conseguenza....ciao
 
L

Larissa

Guest
Grazie mille, Antonella!
Inizierò dai tuoi consigli...
Baci, :love_4:
Lara.
 

elleboro

Florello
di ibisco ci sono diverse specie. Da noi al nord si vede solo quello syriaco (salvo altre specie nei vasi non troppo grandi, perchè difficilmente superano l'inverno).
Il siriaco è molto rustico. Attenta adesso a non bagnarlo troppo.
 

Fralema

Giardinauta
Ibisco RS in affidamento.

:Saluto: Ciao Larissa, penso che l'ibisco di cui parli di un Hibiscus rosa-sinensis,
quindi il trattamento che dovrai riservagli e ben diverso dall'ibisco syriacus.

L'ibisco rosa-sinensis è una pianta che ama la piena luce, ma non i raggi diretti del sole, quindi sistemala nel luogo più adatto che ritieni di avere a disposizione. Luce è diverso da raggi diretti del sole.
Innaffia 2/3 volte alla settimana, mantieni sempre umido il terriccio, ma evita i ristagni di acqua, provocherebbero marciume radicale, assicurati che il vaso abbia un buon drenaggio.
Siccome è una pianta subtropicale, ama l'umidità ambientale.
Provvedi con irrorazioni anche ogni giorno quando fa molto caldo, con acqua tiepida.
Poni il vaso su di un sottovaso con ghiaia quasi coperta d'acqua.

Se questa pianta ha dei bocci, puoi concimare ogni 14 giorni, con un fertilizzante per piante da interno.

In inverno riporta la pianta all'interno, ad una temperatura di 13°/14° e irrora settimanalmente, sempre con acqua tiepida , meglio se acqua piovana.

Spero di esserti stata di aiuto.

Ciao. :flower: :)
 
L

Larissa

Guest
Grazie a tutte! :love:
Ora vado a fare un giretto nel link, Antonella!
E Bruna! Grazie mille; credo però che il mio non sia syriacus...

Sì, Fralema, RS stava proprio per Rosa sinensis!

Per quanto riguarda le tue dritte, sono costretta a tenerlo al sole almeno qualche ora, anche se di mattina... purtroppo non posso in nessun modo ovviare a questo problema! Ma sono contenta di sapere che posso nebulizzare... è una cosa che rinfresca anche me!!!!!!!!!

I bocci ci sono!!! Il mio fertilizzante è per piante verdi, va bene?

La ghiaia... se vado al mare me la procuro oggi! Sennò argilla espansa?

Per quanto riguarda l'inverno... aspettiamo che lo passi! :D

Un bacio a tutte, :love_4:
Lara.
 
L

Larissa

Guest
Fioreee!!!

... ecco il regalino che mi ha fatto... e che io giro a voi!

b34300d8.jpg


Grazie e... un'ultima cosa: è troppo tardi per far talee?

Baci,
Lara.
 

Fralema

Giardinauta
Propagazione ibisco rosa sinensis.

:Saluto: Ciao Larissa, molto bello l'ibisco.
Per quanto riguarda puoi fare talee. :martello2
Per fare una talea di ibisco prelava una talea semilegnosa di circa 10- 12 cm
(ramo dell'anno e una porzione del ramo portante), mettila a radicare in un piccolo vaso, 10 cm sono più che sufficienti, in un substrato composto da sabbia e torba in parti uguali.
Mantienilo ad una temperatura di circa 20°-22° e umidità elevata.
Portalo pure in un ambiente interno, se fuori le temperature sono più elevate, basta che l'ambiente sia luminoso.
Ciao ciao. :eek:k07:
 
L

Larissa

Guest
Grazie Fra!

Purtroppo non ho sabbia... Quello che possiedo attualmente è terriccio universale, argilla espansa, torba e terra per cactacee...

Che ne posso tirare fuori? :confuso:

Mi sta veramente frullando l'idea di taleare, un pò per provare, e poi perchè vorrei un ricordo! Non è mio quest'ibisco, e prima o poi lo dovrò restituire... :cry:

sigh, stava tanto caruccio in balcone...

La talea - se riesco a farla - allora la tengo dentro: qui viaggiamo sui 35°-38°, e credo che dentro una bottiglia di plastica si arriverebbe benissimo a 45°.

un bacio,
Lara.
 

cancer

Giardinauta
Ciao Larissa, scusa se mi intrometto, se la terra per cactacee è a base di sabbia (come quella della compo), secondo me puoi usarla aggiungendo un po' di torba (io di solito faccio così). Il mio hibiscus rs è microscopico rispetto al "tuo" e mi ha riservato una sorpresa: i primi fiori erano color albicocca e ieri ne è sbocciato uno nuovo rosso! Se non ti riesce la talea puoi sempre dire al tuo amico che la pianta ormai si è affezionata a te e chissà, magari te la regalerà.
Un abbraccio
 
L

Larissa

Guest
...Canceeer! "Scusa se mi intrometto"? Ma che dici?

Credo che tutti siamo benvenuti ovunque... e poi proprio te ti ho pure cercato!!! Che fine hai fatto? :martello2 (fine OT)

OK allora faccio un mix torba/cactacee e vado di cesoietta!
(E comu finisci si cunta...)

Grazie e... bentornata!
 

cancer

Giardinauta
Larissa ha scritto:
...Canceeer! "Scusa se mi intrometto"? Ma che dici?

Credo che tutti siamo benvenuti ovunque... e poi proprio te ti ho pure cercato!!! Che fine hai fatto? :martello2 (fine OT)

OK allora faccio un mix torba/cactacee e vado di cesoietta!
(E comu finisci si cunta...)

Grazie e... bentornata!

Grazie a te per il bentornata:love_4: . Negli ultimi tempi tra lavoro, studio e vacanze non ho avuto molto tempo. Mi siete mancati...spero di riuscire ad essere più assidua in futuro. Ricordati, staccando il rametto di lasciarci attaccata un po' di corteccia della "mamma", se non sbaglio dovrebbe radicare più facilmente quando si tratta di talee legnose.
Ciao
 

antonellab

Giardinauta Senior
:D ...ehm domandina... per la talea va bene anche terriccio universale.... (ti ho rubato un pò di spazio ma mi è proprio venuta voglia di HIBISCUS)
grazieeeeeeeeeee ciao
 
L

Larissa

Guest
antonellab ha scritto:
:D ...ehm domandina... per la talea va bene anche terriccio universale.... (ti ho rubato un pò di spazio ma mi è proprio venuta voglia di HIBISCUS)
grazieeeeeeeeeee ciao

Sob :( .... ma che vor dì "mi rubi spazio"???

Cara Antonella, sei educatissima e discreta, della qual cosa ti ringrazio, ma QUESTO SPAZIO NON è MIO!!! è di tutti...

Ragazzi, questo forum mi piace proprio per questo... (Tanti baci ! e fine OT)

Per quanto riguarda il terriccio, a quanto ho capito è meglio miscelarlo con la torba, e a questo proposito vorrei chiedere: dato che la terra per cactacee che ho comprato ha più del 50% di torba, non è forse il caso che non ne aggiunga ulteriormente, e invece magari la misceli appunto con del terriccio?

L'altro dubbio è per il rametto da prelevare: se magari qualcuno mi mostrasse una talea magari sarebbe meglio... mi sono avvicinata più di una volta con le cesoiette e mi è venuta l'ansia da prestazione del principiante: meglio un pò più su? o più giù? qui forse c'è un boccio... questo è troppo grosso...
AIUTO!

In sostanza: le forbici sono ancora sul tavolo della cucina e l'ibisco mi guarda e sembra chiedermi quando entrambi ci toglieremo questo dente :D !

(Vi autorizzo anche a ridere...:cry: )

Bacilli, :love_4:
Lara


P.S.: Ho trovato qui qualcosa http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.greenis.org/2003/foto/immagini/immagini_vecchie/foto/hibiscus/moltoplicaz_talea_1.jpg&imgrefurl=http://www.greenis.org/2003/pagine/pagine_vecchie/hibiscus.htm&h=213&w=650&sz=27&hl=it&start=2&tbnid=5nkvtAgj1e4XIM:&tbnh=44&tbnw=135&prev=/images%3Fq%3Dhibiscus%2Btalea%2B%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26lr%3D

Ora trovo anche il coraggio e mi butto...
 
Ultima modifica di un moderatore:

maril

Giardinauta
a proposito di hibiscus credo di avere un problemino con il mio....ogni tanto noto che i boccioli, non ancora aperti, tendono a staccarsi con estrema facilità,e dunque non arrivano a fiorire. cosa può essere la causa? pensavo ad una annaffiatura sbagliata ma non eccedo mai nell'abbeveraggio e soprattutto annaffio con diversi giorni di distanza
 
Alto