• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio e stella di natale

caty

Aspirante Giardinauta
Salve mi sono appena iscritta a questo forum per avere dei consigli.
Vivo zona mare e quando le minime scendono di molto ritiro sempre il mio geranio e la stella di natale ( scusate ma non conosco il vero nome di tale pianta).
Ho riscontrato subito che il geranio aveva ospiti (bruchi verdi) e ho pulito foglia per foglia e mettendo un insetticida sistemico "Axoris Granuli", e sembra non più infestata, solo che porla in casa le foglie si stanno ingiallendo,premetto che non sta vicino a nessuna fonte di calore, è in penombra, cosa sta succedendo?
Volevo anche sapere perché la mia stella di natale perde tutte le foglie (portata in casa per il freddo), durante la primavera è rigogliosa e verdeggiante non è mai esposta al sole diretto ma non ho mai visto una foglia colorata!
Scusate se sono stata lunga ma sono dispiaciuta che le piante stiano soffrendo, senza volerlo!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao e benvenuta nel forum ,andiamo a fare chiarezza visto che vive in zona mare il problema di mettere in casa le piante non esiste ,quindi vanno posizionate fuori, sia il geranio che la stella di natale hanno subito uno stress causato da poca luce quindi da qui nasce l'ingiallimento delle foglie con la conseguenza della sua caduta.Il geranio finito la sua fioritura andava potato e concimato ,in questo caso il mio consiglio va su un granulare baycote gerani mentre per vedere le foglie colorate della stella di natale va usato top colore entrambi sono prodotti bayer.
 

caty

Aspirante Giardinauta
Grazie ma il geranio era ancora in fioritura e la stella stava facendo cadere tutte le foglie fuori in balcone, mi era sembrato che soffrissero il freddo!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Il geranio in zone a inverni miti, può tranquillamente essere lasciato sempre fuori.
I bruchi che hai visto, erano molto probabilmente della cacyreus, la famosa farfalla del geranio
 

caty

Aspirante Giardinauta
Grazie, rimetterò il geranio fuori in balcone, ma la stella di natale, non in casa ma nell'androne delle scale dove avrà luce non diretta.
 
Alto