• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani con boccioli bucati

aulenta

Giardinauta
Ciao a tutti,
potando come di consueto i fiori secchi dei gerani (gerani edera) ho notato che alcuni hanno dei boccioli (non tutti i boccioli, solo alcuni di alcune piante) "bucati", ossia con piccoli buchi, senza però che abbia visto animaletti o simili dall'interno.
Cosa può essere? devo cominciare a preoccuparmi?
:astonishe
 

lobelia

Florello Senior
E' la cella dei semi esplosa. fa proprio così: si buca. Controlla dentro (se non sono già usciti tutti i semi) dovresti vedere delle palline scure, quasi perfettamente sferiche: sono i semi.
 

lobelia

Florello Senior
coccinella40 ha scritto:
Lobelia, sono geranei non surfinie:love_4:

Ho raccolto proprio stamattina il mio ennesimo sacchetto (io lo chiamo sacchetto ma è il calice di un fiore di geranio) con i semini. Non tutti li raccolgono proprio perché è abitudine tagliare via i fiori secchi prima che abbiano sviluppato i semi.Ti assicuro che parlo per esperienza perché li regalo alle amiche. Se ci fosse il cacyreus bucherebbe alla base del ramo, dove si dipartono le foglie. Inoltre i nodi si annerirebbero (sembra marciume) e le foglie sarebbero bucherellate, non i fiori. Io ho avuto diverse volte l'attacco della bestiolina ma non mi è mai capitato che bucassero i fiori. Proprio stamattina ho cercato di fotografarne una larva su un mio edera (l'unico non trattato, perché taleato a maggio). Col telefonino veniva male, per cui ho rinunciato. Entrano da un nodo alla base ed escono da uno più in alto. Quando escono cominciano a rosicchiare le foglie, ma i nodi diventano neri dove passa la larva internamente....quindi l'attacco è riconoscibilissimo.
 

coccinella40

Master Florello
Anche io ci ho combattuto ,:flower: e ti dico che all inizio trovavo i buchi sui boccioli che dovevano sbocciare.:flower: non c erano i semi.., poi quando si è infestato il geranio , c erano gallerie sui rametti e diventavano neri.:love_4:
 

lobelia

Florello Senior
Vabbè, a me è capitato l'inverso e i fiori non sono stati toccati, forse perché sto talmente sul chivalà che appena trovo il minimo segno della presenza della pestifera farfallina faccio il diavolo a quattro finché non è sparito ogni pericolo. (Sai, per difendere i miei adoratissimi divento una tigre... :burningma ) :lol: :lol:
 

aulenta

Giardinauta
ciao,
grazie per i consigli.
In effetti la pianta sembra in ottima salute, e non ci sono tracce di altri buchetti da nessun'altra parte, nè ho trovato insetti.
Ho ripescato un bocciolo bucato: è un buchetto piccolo, forse 1-2 mm, ed aprendo il fiore dentro non ci sono semi, nè insetti, non è nemmeno mangiucchiato: è secco, i petali ci sono ma sono secchi.
Se si trattasse del lepidottero dei gerani, dovrebbe cominciare ad attaccare altre parti, ma sembra che la pianta stia bene...non so, sono perplessa.
 

aulenta

Giardinauta
dunque, stamattina ho contollato ben bene le piante con molta attenzione, ed avete ragione tutti quanti:
alcuni boccioli presentano buchini ed aprendoli c'erano dentro dei semini minuscoli, per cui la tesi di lobelia era esatta.
Altri però, avevano dei buchetti poco più grandi e nessun seme dentro, allora mi sono insospettita ed ho controllato ogni cm delle piante con attenzione e...ho trovato i famigerati bruchi del lepidottero dei gerani! :surp:
Per cui anche coccinella40 ha ragione.
E' stato molto utile il link che mi hai postato, perchè conoscevo la patologia - ho giusto regalato la scorsa settimana 20 pastiglie a mia madre contro questo insetto dopo che mi aveva descritto i sintomi ed avevo fatto una ricerca online- ma non avevo mai visto una foto del bruco, per cui non avrei potuto riconoscerlo facilmente senza quelle foto.
Non li avevo individuati prima perchè sono pochissimi: ne ho trovati 3 in una cassetta e 2 in un'altra, e stop. Inoltre non ci sono fori di galleria, solo alcuni boccioli bucati (i bruchi però li ho trovati nascosti sotto foglie vicino alla base, i furboni!), per cui penso di averli beccati proprio all'inizio.
Se non avessi visto le foto, li avrei lasciati pure, perchè quando trovo un paio di bruchi li lascio vivere perchè penso facciano parte del ciclo naturale. Però un bruco è una cosa, una invasione di insetti anche letali per la pianta, è tutto un altro paio di maniche! :mad:
Presumo che le uova stiano coiminciando a schiudersi e vengano sopra... :cry: ho preso la scorsa settimana un prodotto della bayer in pastiglie, da usare 1 per pianta, pare che protegga la pianta per ben 3 mesi (è quello che ho preso per mia madre). Pensate vada bene, no?
 

coccinella40

Master Florello
Ciao, :flower: X il Cacyreus Marshalli, io ho usato il DECIS JET della BAYER in dose 8 ml ogni 10 l di acqua. Cmq va bene anche il PROVADO PLUS sempre BAYER. :love_4:
 

lobelia

Florello Senior
Io pure uso il Provado perché per me è più semplice da dosare. In bocca al lupo. Ricontrolla ogni tanto, perché qualche uovo di lepidottero potrebbe schiudersi in ritardo. I semi conservali, così potrai partecipare anche tu alla banca del seme di Rita.
Ciao.
 
Alto