• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geraneo malato

joslen

Aspirante Giardinauta
Ciao come si vede in foto ho questo geraneo che sta morendo piano piano. Cosa può essere?
upuvuruv.jpg

Innaffio regolarmente un giorno si e uno no ed è esposto al sole sino alle 13 circa

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Il terriccio mi sembra molto scuro, mi dà l'idea di essere soggetto a ristagni. Altro problema, hai mai fatto i trattamenti contro la farfallina? Tutte quelle foglie mangiucchiate sono un brutto segnale e per quanto non riesca a zoomare la foto mi sembra di intravedere dei fusti svuotati.
 

joslen

Aspirante Giardinauta
Mai fatto nessun trattamento. Il terriccio è bagnato da ieri sera e con i 40 gradi al sole che ci sono da me ne do molta di acqua. E si i fusti sono vuoti. Ho anche un altro geraneo che non sta andando bene non fiorisce più
jeqyze6y.jpg


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Se i fusti sono vuoti allora confermo il problema della Cacyreus marshalli. Se fai una ricerca sul forum trovi tutte le informazioni a riguardo (è una farfallina marrone che depone le uova sui fuori e poi da quelli le larve entrano nei fusti dove crescono. A seconda della distanza tra il fiore e la base della pianta sai le probabilità di sopravvivenza). Quello che ti consiglio è di fare SUBITO il trattamento sistemico (capsule da inserire nel terreno) anti farfallina. Non so che prodotti siano ancora in commercio, io uso l'axoris. Fallo anche a quella in fioritura (anzi, soprattutto a quella). Poi taglia tutti i fusti che trovi vuoti. E in bocca al lupo!
 
Alto