• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino con foglie un po' secche per mancata irrigazione...si può riprendere?

maverickale

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Sono nuovo in questo forum e mi scuso in anticipo se faccio domande che magari qualcun' altro ha già posto in precedenza.
Dopo le vacanze al mio rientro qualche giorno fà, mi sono accorto che a causa della rottura di un tubo (capita sempre quando non ci sei) dell' impianto di irrigazione, il mio gelsomino (Jasminum polyanthum) in vaso sul balcone non ha ricevuto acqua (presumo per una decina di giorni circa) e presenta per tanto le foglie superiori secche, mentre quelle inferiori sono ancora verdi, in questi 4 giorno ho bagnato sovente la pianta, la sera, ma apparentemente non è cambiato nulla, dovrei forse concimare con del concime liquido universale? Faccio bene a tagliare i rami secchi oppure meglio non toccarli? Come posso fare per riprendere il mio gelsomino? Altra cosa aggiungo che leggendo sul sito ho scoperto che esistono i falsi gelsomini...il mio non ha mai avuto boccioli sul rosa, ma solamente bianchi con tanti fiori in primavera, quindi mi sorge il dubbio che non sia un vero gelsomino, spero che non faccia differenza...
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Togli solo le parti più secche, ma non potarlo finchè non vedrai che si ingrossano le gemme ascellari (segno di ripresa).
Non concimare, ora non è il caso, le radici saranno senz'altro danneggiate dalla mancanza di acqua e non è il caso di "bruciarle"con il concime.
Bagnalo bene, sarebbe meglio per immersione, in modo che il terriccio riprenda la sua "sofficità", mettilo in ombra e...prega.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Quoto Lisyy, non concimarlo assolutamente e prega!! Comunque dalla tua descrizione sembra di più un rincosperma che un gelsomino
 

maverickale

Aspirante Giardinauta
Va bene ho provveduto a metterlo all'ombra taglierò le parti secche e cercherò di seguire i vostri preziosi consigli.....la parte sotto del gelsomino è torata bella verde ed anche alcuni rami in alto sembrano ben verdi...grazie a tutti
 
Alto