• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

falso gelsomino con foglie sempre piu' chiare

M

monicacoruzzi

Guest
:martello: :martello: Il mio gelsomino posto in un vaso 100x40 in cemento, continua a germogliare e sta per fiorire, ma a differenza degli altri 4 posti sul medesimo terrazzo in pieno sole, presenta foglie ben sviluppate come misura ma sempre piu' chiare!!!
avro' sbagliato la concimazione(ho somministrato ferro e concime in granuli)
ho inoltre spruzzato insetticidi e anticrittogamici a volonta' perche' pensavo fosse malato, oppure potrebbe essere che e' l'unico dei 5 gelsomini che ha sopra la terra uno strato di corteccia per non far crescere le erbacce?
Se qualcuno ha qualche consiglio mi aiuti,grazie!!!
CIAO A TUTTI
monica :martello: 03
 
B

bobino

Guest
Il concime in granuli di solito è a lenta cessione. Il ferro in granuli, ma è una mia ignoranza, è la prima volta che ne sento parlare. Al mio gelsomino ho somministrato ferro chelato sciolto nella percentuale indicata d'acqua per litro.
Forse ancora il tuo gelsomino non ha assorbito il ferro...........:astonishe
attendo un parere più esperto........:cool2:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta Monica nel forum,:flower: inserisci la tua località nel profilo cosi potremo darti consigli anche in base alle tue condizioni climatiche. i sintomi sembrano proprio quelli della Clorosi Ferrica.:Saluto:
 
E

Eragon

Guest
monicacoruzzi ha scritto:
Il mio gelsomino posto in un vaso 100x40 in cemento, continua a germogliare e sta per fiorire, ma a differenza degli altri 4 posti sul medesimo terrazzo in pieno sole, presenta foglie ben sviluppate come misura ma sempre piu' chiare!!!
Ciao!
Per rassicurarti ti posso dire che delle mie 58 piante di falso gelsomino, le 25 piantate in piena terra ricoperta di corteccia hanno tutte le foglioline belle verdi chiare e sono fioriti, le rimanenti 30+ (piena terra prato) hanno le foglie verdi scuro e non sono ancora fiorite (tutte hanno praticamente la stessa esposizione e sono della stessa varieta'). Mi sembra una statistica significativa! :)
Quindi la corteccia (e l'umidita'/acidita' che mantiene sotto) fa molta differenza, e non ci sono problemi nelle piante.

Saluti

Eragon
--
In giardino: Primum non nocere!
 
Alto