• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia

Laetitia

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! E' un po' che non scrivo...
Ho un problemino con la mia gardenia:cry: : da un po' di tempo le foglie diventano marroni a partire dalla punta. Perchè succede:confuso: ? Devo dire che adesso il fenomeno è meno marcato da una decina di giorni, ma prima diventavano marroni anche due/tre foglie a settimana.
Cosa devo fare per arginare il problema?
Grazie a tutti!
 

Laetitia

Aspirante Giardinauta
siccome l'ho comprata che faceva già freddo, e nel garden la tenevano all'interno, adesso è in casa di fianco alla finestra.
Avevo provato a spostarla sul pianerottolo dove è più fresco ma non le è proprio piaciuto, quindi l'ho rimessa dov'era.
Il terriccio era molto compatto, quindi l'ho smosso e bucherellato.
Da bere solo acqua decalcificata o the, quando il terriccio si asciuga un pochino (rimane sempre umido quindi). Non ci sono ristagni nel vaso. Nebulizzo alla mattina con acqua demineralizzata.
Sbaglio qualcosa (a parte che è in casa, anche se fino a primavera mi sa che non posso farci molto)?
Grazie!
 
C

celeste.m

Guest
terreno troppo bagnato?prova ad aspettare che si ascuighi di piu' tra una annaffiatura e l'alta e magari nebulizza....

:Saluto: :Saluto: celeste
 

fiorita

Giardinauta Senior
Io riscontro lo stesso problema con la mia gardenia, ma la mia la faccio asciugare completamente......però ieri ho visto cocciniglia farinosa e acari e le ho dato una bella ripulita manuale, e l'ho messa fuori finchè dura il caldo.
 

Laetitia

Aspirante Giardinauta
terreno troppo bagnato?prova ad aspettare che si ascuighi di piu' tra una annaffiatura e l'alta e magari nebulizza....

:Saluto: :Saluto: celeste

Non credo sia questo, perchè di solito aspetto che il terriccio più superficiale si asciughi. Non so se anche quello sotto si asciughi però.
Ho provato a guardare ma di bestie nel vaso non se ne vedono...
Cosa faccio?:confused:
Grazie ancora!
 
M

markshark

Guest
Ciao

se posso darti un consiglio le cose da quello che ho letto nel tuo messaggio
potrebbero essere due:
1) qualche tipo di fungo
2)penso più probabile, lo scarso drenaggio che tipo di vaso hai? e quanto grande rispetto alla pianta? prova quando cambi il vaso alla tua gardenia a mettere sul fondo del vaso un leggero strato di palline di argilla, inoltre la terra acida deve essere bella morbida ed ariosa volendo puoi mettere qualche pallina di argilla anche nella terra inoltre tra poco verso metà marzo puoi incominciare a darle ogni 20 giorni il concime per acidofile e lontano dalle fioriture il ferro in polvere sciolto nell'acqua non darlo assieme al concime
vedrai che funziona.
Io ho una gardenia che ora ha 11 anni ed è uno spettacolo quando fiorisce
dal profumo è da cadere in terra da tanto intenso è il profumo.
 

Laetitia

Aspirante Giardinauta
E' un normale vasetto di plastica forato sul fondo, dentro ad un vaso di terracotta senza buchi. Sollevo spesso per controllare e non mi pare ristagni mai acqua... E più grande della pianta (che in tealtà sono due nello stesso vaso, sembrano due rametti piantati nella terra da qanto sono piccine).
Ma rinvaso adesso o aspetto primavera?
Grassie!
 
M

markshark

Guest
direi che a questo punto ti conviene aspettare fine marzo per il rinvaso.
inoltre la gardenia soffre molto di giri d'aria o cambi di temperatura troppo repentini inoltre ti consiglio di trovarle un posto in mezza ombra d'estate la mia sta in giardino tutto l'anno senza nessun problema, questo penso sia dovuto al fatto che penso che la gardenia una volta che si abitua a stare in un posto non ama venir spostata comunque fai delle prove e fammi sapere ciao.
 

Laetitia

Aspirante Giardinauta
Ok, allora aspetto marzo per il rinvaso.:cool2:
Speriamo che nel frattempo non continui a perdere foglie...
Grazie ancora!
 
M

markshark

Guest
ok quando fai il rinvaso ti consiglio uno strato sottile di palline di argilla fanno davvero drenare bene l'acqua.
 

pieracd

Guru Giardinauta
laetitia, non potresti potare una foto della tua gardenia e del posto dove l'hai messa?
io ne ho comperata una il mese scorso, anche lei al vivaio era dentro la serra, ma io l'ho subito (veramente dopo due giorni, perchè me la volevo guardare un po' in casa) messa sul terrazzo, in un angolo riparato, assiem ad altre piante che hnno bisogno di protezione, così la sera le copro, e ti assicuro che per ora :storto: stà da Dio.
Perchè non provi a metterla fuori riparata con un cappuccio di tnt la notte? alla gardenia non piace stare in casa, vuole aria fresca. :Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
laetitia, non potresti potare una foto della tua gardenia e del posto dove l'hai messa?
io ne ho comperata una il mese scorso, anche lei al vivaio era dentro la serra, ma io l'ho subito (veramente dopo due giorni, perchè me la volevo guardare un po' in casa) messa sul terrazzo, in un angolo riparato, assiem ad altre piante che hnno bisogno di protezione, così la sera le copro, e ti assicuro che per ora :storto: stà da Dio.
Perchè non provi a metterla fuori riparata con un cappuccio di tnt la notte? alla gardenia non piace stare in casa, vuole aria fresca. :Saluto:

Appunto Piera, ed è inutile che tu la copra, non stai in zona climaticamente avversa! Le mie megapiante in altrettanto mega- vasoni od in piena terra se ne sono sempre infischiate del freddo.....
 

Laetitia

Aspirante Giardinauta
Avevo provato a metterla sul ballatoio, vicino alla finestra, ma la parte verso il vetro si era afflosciata ed è morta. Per questo l'ho riportata in casa, e si è ripresa. Ho paura a metterla addirittura fuori...

E' sulla mia scrivania, a circa mezzo metro dalla porta-finestra.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Non mi sembra messa tanto male. Anche la mia inizialmente aveva tutte le punte marroni, ma la cosa si è risolta da sola in primavera, quando l'ho messa fuori. Vedrai che andrà meglio,porta pazienza.
 

pieracd

Guru Giardinauta
Appunto Piera, ed è inutile che tu la copra, non stai in zona climaticamente avversa! Le mie megapiante in altrettanto mega- vasoni od in piena terra se ne sono sempre infischiate del freddo.....
sì, hai ragione kiwo, non è che copro lei, solo che sono pigra e non ho voglia di spostarla tutte le sere. Siccome lì ci sono piante che patiscono un po', la sera metto la copertina unica a tutte capito? non una ad una! è un'operazione veloce, e lei è lì . quindi si becca la coperta che male non le fà!
Avevo provato a metterla sul ballatoio, vicino alla finestra, ma la parte verso il vetro si era afflosciata ed è morta. Per questo l'ho riportata in casa, e si è ripresa. Ho paura a metterla addirittura fuori...
http://img478.imageshack.us/my.php?image=camera002ys5.jpg
E' sulla mia scrivania, a circa mezzo metro dalla porta-finestra.

ma come mai la parte verso il vetro, che se non ho capito male doveva essere quella più riparata no? :confuso: comunque a vedere la foto non mi sembra patita!! :D
 

Laetitia

Aspirante Giardinauta
Era all'interno, sul pianerottolo delle scale. La parete lì è una vetrata unica, e la temperatura è intorno ai 10°C... La parte che guardava verso il vetro ha patito molto...:cry:
Però non riesco a capire come evitare che le foglie continuino a fare questo scherzetto... :confused: se va avanti così, ora della primavera non ne rimarrano poi tante...
 

Laetitia

Aspirante Giardinauta
La piccina adesso è fuori da venerdì e sta benone! :D grazie a tutti per i consigli preziosissimi!
Oggi rinvasiamo con una composto buono :rosa: . Se aggiungo anche un po' di corteccia di pino faccio una buona cosa (coltivo orchidee quindi ne ho in abbondanza, potrei mischiarla al composto per acidofile)?
Ah, nel frattempo le avevo portato a casa una sorellona, adesso si fanno compagnia...:lol:
 
Alto