• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia resistente al freddo

simonetta66

Giardinauta Senior

lidia1809

Guru Giardinauta
Nella mia lista dei desideri c'è la gardenia tahitensis che in inverno avrebbe problemi anche dalle mie parti!
Anzi morirebbe sicuramente, mi hanno spiegato che c'è bisogno della serra riscaldata!
Uffi!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
per la verità la mia gardenia, normalissima, ha già passato due inverni sul balcone, protetta con un telo di politene e collocata in un angolo riparato. L'avevo letto qui sul forum, mi son fidata ed è andato tutto bene. Magari puoi cercare i messaggi in proposito.
 

pieracd

Guru Giardinauta
io ne ho una dentro e una fuori :D

quella fuori è sopravvissuta per miracolo l'anno scorso a non so cosa, ora non è il massimo ma mi sembra in via di ripresa, pare stare bene fuori, è sotto una tettoia e lì la lascerò :eek:k07:

L'altra l'ho comperata un mese e mezzo fa e siccome era in serra, l'ho messa in casa per godermela un po'. Non sta assolutamente dando segnali di sofferenza, quindi per ora se ne sta con me al calduccio, poi si vedrà :D
 

kiwoncello

Master Florello
Simonetta, le gardenie esotiche indicate nei siti che riporti in realtà sono tutte jasminoides, la specie più resistente al freddo fra tutte. Della jasminoides esistono poi alcuni cultivar particolarmente resistenti, soprattutto la j. fortuniana. La Gardenia grandiflora, a fiori più grandi e meno fitti è relativamente più delicata anche se la mia se ne sta all'aperto tranquillamente con tutte le altre e in qualche inverno particolarmente freddo si è anche coperta di neve (per poco però). Ovviamente se vai a chiedere in giro della fortuniana ti chiederanno "che è?", ma se comunque compri una jasminoides potrai ben tentare di tenerla all'aperto.
 
Ultima modifica:
Alto