• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia e anturio

A

alessandra_v

Guest
Ho seguito, senza partecipare attivamente, al forum sulla gardenia e sull'anturio. Ho queste piante da un po' e spero di applicare bene i suggerimenti dati dai vari esperti del forum. Però ho qualche domanda da porre:
Ho travasato l'anturio, ancorandolo ad un bastone, su un vaso più grande mettendo argilla esp. nel fondo del vaso e terra universale. Era diventato così pesante che non stava più in pedinel vecchio vaso. Devo concimarlo? E con cosa? Le foglie vecchie e per la metà secche le devo togliare o aspettare che cadano da sé? L'anturio non è distante da una finestra che a parte poche ore mattutine ha molta luce ma non é in pieno sole. Devo spostarla? Ha fiorito già tre volte, é un buon segno o segno (come dice il vivaista) di stress della pianta?

Gardenia: l'ho acquistata tre settimante fa circa. Era piena di fiori profumati che presto si sono seccati; ha molti bocci e nuove foglie, la curo come fosse mia figlia, annaffiandola nel sottovaso dove ho posto della ghiaia. Spruzzo regolarmente ogni giorno l'acqua sulle foglie, ma purtroppo ha perso 3/4 bocci prima della fioritura. Perché, forse a bisogno di concime?
Grazie a tutti
Alessandra :confused:
 
S

stefi

Guest
Ciao Alessandra, ho letto la Tua invocazione a Mauro ed eccomi qua.

I Tuoi messaggi si leggono benissimo, non hai commesso errori. Se non hai ricevuto risposte forse è solo perchè su queste due piante, e sui problemi che hai posto, si è già parlato tanto, e quindi sono temi un pò "esauriti".

Per la Gardenia Ti posso dire che sei stata sin troppo brava a farla fiorire e a mantenerla in forma. Devi considerare innanzitutto lo stress che questa pianta (non amante degli spostamenti) ha subito nel doversi acclimatare dalla serra del vivaista a casa Tua (ma la tieni in casa o sul terrazzo?).

Inoltre considera che quasi sicuramente è stata forzata. Non so se dalle Tue parti faccia molto più caldo, ma le mie gardenie non fioriscono a maggio. In questo periodo i boccioli cominciano ad ingrossarsi, per poi schiudersi a giugno.

In sintesi, devi solo avere pazienza e, per quest'anno, accontentarTi di quello che la pianta Ti ha dato, badando bene a mantenerla all'ombra e a concimarla periodicamente.

Per i particolari sulle cure consulta il motore di ricerca: vedrai che è già stato praticamente spiegato tutto!

Ciao e a presto. Stefania
 
A

alessandra_v

Guest
Grazie Stefi, per avermi risposto.
La mia gardenia si trova ancora in appartamento sopra al tavolo e riceve luce da due finestre che danno su sue terrazzi. La luce non manca ma ho sempre paura del fatto che ha perso già diversi boccioli. In terrazzo non posso metterla perché e sempre esposto al sole e al vento di tramontana che qua da noi (io abito in Umbria a Sangiustino (PG) e scrivo dalla Toscana dove ho il mio ufficio) é quasi sempre così anche se l'estate é molto umida, abitando vicino al percorso del Tevere.
Grazie
Alessandra
 
Alto