• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gallina single

ironbee

Guru Giardinauta
Ieri ho avuto la sorpresa di trovare una gallina dispersa che razzolava nel mio giardino.
Non so da dove sia arrivata, i vicini non hanno galline.
Superato il primo istinto spontaneo, dettato anche dalla vicinanza delle Feste :food: , le ho fornito un ricovero provvisorio per la notte.
Però mi chiedo se una gallina può stare da sola o tenderà ad andare alla ricerca di un gallo o di altre galline?
 

elena_11293

Master Florello
Renzo, insomma hai ricevuto un regalo di natale anticipato!! :lol: Che cosa buffa...
Cmq, mi fa piacere tu abbia lasciato stare la padella e ora stia pensando a come farla star bene. So che più di qualcuno qui ha galline, di certo c'è Lore che ne ha tante di tutti i tipi e potrà dirti qualcosa di utile.

Quando puoi falle una foto e dicci come hai deciso di chiamarla :)
 

Marcello

Master Florello
sta pure da sola.

dalle pane duro ammorbidito con acqua o anche frantumato finemente oppure crackers,cornflakes o semplicemente frumento che trovi al consorzio agrario 25 kg 15 euro circa ti dura due anni,basta il tanto di mezzo barattolo tipo pelati.
facci una foto.
Se la vuoi tenere,lasciala chiusa una settimana senza farle mancare "pane e acqua",poi apri e ogni fine giornata tornerà da sola.Non cercare di acchiapparla senno' fara' una cabrata e la perdi.

un appollatoio va bene ad un metro di altezza e di sotto mettici un cartone per raccogliere la pollina.Attenzione ai topastri.
una mia gallina ha ammazzato un topone per difendere il pulcino,ma se non ha questa forza difensiva specifica puo' essere ammazzata dal sorcio infame.
 
  • Like
Reactions: Pam

ironbee

Guru Giardinauta
Grazie per i consigli.
Adesso mi devo attrezzare per tenerla :storto:
Per i topi non dovrei aver problemi, con 3 gatti che gironzolano...
Il posatoio che caratteristiche deve avere? Come faccio a fargli capire che quello è il suo posatoio, se lo sceglie lei?
Adesso è venuta un po' di neve, cosa fanno le galline quando non possono razzolare?
Appena posso le faccio una foto, così mi dite di che razza è e se è adulta o no.
Per fortuna è abbastanza docile, si è già lasciata prendere senza grandi proteste.
 

miciajulie

Fiorin Florello
che storia buffa e simpatica, chissà da dove viene e quanta strada si è fatta per 'sceglierti'. non posso darti alcun consiglio, sono micia di città, però aspetto le foto, con un sorriso
 

Marcello

Master Florello
il luogo dove si appollaia lo sceglie lei in base a cio' che gli offri tu,ma si arrangiano.
I topi lavorano anche la notte se i gatti stanno al calduccio.

io,senza tanta fantasia, le ho messo una semplice tavoletta dove vanno in tre solo a dormire.
Il resto della giornata,razzolano in giro.Sara' sufficiente un trespolo dove si possa accomodare(seduta di almeno10x10).Qualcuno mette anche una scaletta per salire,le mie ci vanno da sole.

nota che la tavoletta l'ho lasciata due centimetri distaccata dal muro per far cadere sotto la pollina a raccoglierla in un recipiente.

 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Quando l'ho vista mi è venuto spontaneo cantare: A casa ho una gallina, e la gallina cooo e il gatto miao e le api buzzz e il pulcino pio e il pulcino pio :fischio: :lol:
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
che bello una gallina!!!! se avessi un giardino più grande mi prenderei galline e oche, non per mangiarle sia chiaro :mazza: ....ma perchè mi piacciono tanto...avrei voluto una fattoria...:ciglione:

p.s. a proposito di galline ho trovato per caso questa storia tenerissima
http://www.bairo.info/gallina.html
gli animali sono più umani degli umani....:love:
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
io che avrei il posto non trovo il coraggio di tenere delle galline. Le terrei più per le uova che per mangiarle. Ho il problema dei cani..... siccome il mio ""caro"":burningma vicino ha le galline e quando gliene muore una la lancia di qua della rete (non so quante volte gli ho detto di non farlo, che il mio posto non è la pattumietra) per i miei cani le galline sono delle prede..... buon cibo insomma. Mai vorrei prendere galline che poi vengano mangiate dai cani, no? Ma comunque se devo tenerle chiuse anche dando solo granturco, le uova non sarebbero così buone come se razzolassero nell'erba....
Se l'avventura della tua gallina fosse successa qui..... ehm..... -:- sarebbe già bella e digerita, Iron.
Per il posatoio va bene anche un bastone dove si possano aggrappare, tipo il manico di una scopa. La bella Cocca :D
 

Marcello

Master Florello
che bello una gallina!!!! se avessi un giardino più grande mi prenderei galline e oche, non per mangiarle sia chiaro :mazza: ....ma perchè mi piacciono tanto...avrei voluto una fattoria...:ciglione:

p.s. a proposito di galline ho trovato per caso questa storia tenerissima
http://www.bairo.info/gallina.html
gli animali sono più umani degli umani....:love:

anche se è carina la foto,la seconda di quel link è un foto montaggio visibile anche senza ingrandirla.
 

hermioneat

Florello
Che bello!!!! Sono simpaticissime!
Anni fa, al mio vicino regalarono 1 galletto e 2 galline americane, però... i suoi cani le spaventarono e così decisero di stabilirsi da me soprattutto di notte. Poi, quando quelle bestiacce (scusate ma ammazzavano galline, gatti, yorkshire... :burningma:burningma e non sapete quanti gatti ci hanno fatto fuori!) ammazzarono una delle due gallinelle, presero dimora in pianta stabile da noi. Morale della favola... uova, pulcini microscopici e ora abbiamo 1 galletto e 4 gallinelle :froggie_r:froggie_r:froggie_r fanno uova, mangiano, dividono il territorio con l'anatra e son destinate a morire di vecchiaia. L'anatra, tanto per dirne una, ha 8/9 anni!!!!! L'altra è morta di asma il 2 gennaio.
Ah, dimenticavo. vanno a dormire sui rami di un pino a 3 metri d'altezza...
Sono buffe a carinissime!!!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Tanti anni fa nel nostro giardino invece arrivò un pulcino di anatra, ricordo che mio marito si precipitò a prenderla prima che finisse dritta in bocca al cane. La chiamammo Matilde e visse solo un anno, morì all'improvviso senza sapere di cosa.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ricordo sempre con affetto i miei cani, sia quelli da caccia che quelli da guardia, non hanno mai torto una piuma a nessun animale da cortile....conigli, galline, anatre ed oche hanno sempre condiviso lo spazio dei cani senza esserne minimamente minacciati.
Onestamente devo ammettere che a monte c'è una buona educazione dell'animale.
 
  • Like
Reactions: Pam

hermioneat

Florello
Hai ragione ERika. In più i tuoi non avranno avuto tanta fame da doversi arrangiare....
Il mio Pippo è come i tuoi. In cortile possono arrivare gatti dei vicini, gazze, piccioni, passeri... o anche i nostri gatti quando ci scappano e lui se ne frega.... altri invece non sono così, purtroppo. Colpa dei padroni? Sì, però....
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il discorso della pancia piena vale e non vale secondo me, ho visto cani satolli fare più danni di uno a digiuno.
Per quello che mi riguarda, penso che nella maggior parte dei casi un cane aggressivo verso gli animali da cortile, dal punto di vista educativo rifletta le carenze dei padroni....troppo comodo dare la colpa al cane :)
Parlo sempre di cani domestici e non di cani allo stato brado.
E probabilmente parlo così perchè a casa mia il cane non fa il bello ed il brutto tempo, mio padre ci ha sempre messo anima e corpo ad addestarli, ricavandone grandi soddisfazioni.
E qui mi fermo perchè stiamo andando ot rispetto alla gallina da cui siamo partiti :fifone2:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Oggi è stato uno spasso vedere i gattini (che non sono più tanto -ini, hanno già quasi 8 mesi) seguire la nuova coinquilina per capire che cos'era!

Foto0060.jpg
 
Alto