• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

futuri fiori *_*

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao ragazzi! non so cosa ho fatto per meritare tutto ciò!giuro di non aver firmato nessun patto col diavolo! adesso mi fiorisce pure una rebutia striminzita :love: :froggie_r che tra l'altro avevo dato per spacciata settimana scorsa!!dopo un inverno sul pianerottolo al freschino avevo trovato le mie due rebutie coinquiline mollicce e malandate (io le spinose non le ho mai avute, a parte una che era finita molto male, per cui pensavo proprio di non essere in grado di curarle!), le ho dato un pò d'acqua tanto per vedere se succedeva qualcosa, ed ecco che mi resuscitano e una ha i bocci!!l'anno scorso le suddette mi stavano marcendo di brutto, erano quattro (due avevano dei fiori violetti stupendi, mi sono rimaste quelle arancioni) e ne ho salvate due proprio al pelo, con delle radici orribili tutte incrostate di torba, adesso dovrei perlomeno aggiungere un pò di terriccio perchè hanno quasi le radici scoperte e si reggono solo perchè c'è il bordo del vasetto (questo inverno un giorno le ho trovate fuori dal vaso...la donna delle pulizie le aveva fatte cadere e lasciate lì :burningma...) non so bene come fare per farle stare su, ma così davvero sono troppo precarie...dite che se aggiungo un pò di terriccio va bene? (ps: quei ciccini in basso sono dei figli?)

poi c'è la rhipsalidopsis che quest'anno si è riempita di boccioli, l'anno scorso aveva fatto 7 fiori, guardate adesso com'è *_* e l'echeveria porta avanti piano piano il suo stelo fiorito! sono proprio felice!!
 

Allegati

  • rebutie.jpg
    rebutie.jpg
    67,6 KB · Visite: 89
  • echeveria.jpg
    echeveria.jpg
    31,2 KB · Visite: 87
  • pasqualina.jpg
    pasqualina.jpg
    51,9 KB · Visite: 92
  • pasqualina-2.jpg
    pasqualina-2.jpg
    50 KB · Visite: 82

Frensis.p

Giardinauta Senior
la tua Rhipsalidopsis ha già i boccioli???la mia no :(, solo foglioline nuove...
però anche la mia Rebutia ha dei minuscoli bocciolini rossi :D:D:D
 

Figliadellaluna

Giardinauta
guarda penso sia stata l'esposizione a ovest che hanno avuto per tutto l'inverno, associata alle temperature altissime di un paio di settimane fa, che mi ha fatto risvegliare tutti, anche i cadaveri :p in effetti l'anno scorso la rhipsalidopsis mi si era svegliata ad aprile, invece adesso è proprio un paio di settimane che ha iniziato con i bocci!l'anno scorso conta che la mia era fiorita a maggio!magari st'anno mi anticipa un pò l'apertura (per Pasqua dubito che ce la farà eheh)
 

Figliadellaluna

Giardinauta
grazie :)
guarda Guip28 la rhipsalidopsis te la consiglio!quanto a cure non sembra neanche di averla!conta che quando l'ho presa non sapevo nulla di piante grasse nè di piante in genere, e quando l'ho rinvasata l'ho messa in un vaso gigantesco per le sue dimensioni e in comune terra di giardino, senza nessuna accortezza, e conta che è nello stesso vaso e stessa terra da quando l'ho presa (almeno 5 anni fa), ha cominciato a fiorire due anni fa con un fiore solo e l'anno scorso me ne ha fatti 7, ma vedi che piano piano ripaga!la crescita non è velocissima (oppure la mia è stata scoraggiata da un vaso troppo grande), ma quando parte non la ferma più nessuno!
 

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio... spero di trovarla al più presto.. :)
Io preferisco fare dei rinvasi periodici, dipende dalle piante... alcune le rinvaso ogni 6 mesi perchè le radici arrivano a toccare con le pareti del vaso... e quindi......
Comunque la tua rhipsalidopsis è molto bella.... però il fatto che tu l'abbia rinvasa in un vaso di gran lunga più del dovuto, ha stimoltato la pianta a concentrarsi maggiormente all'ipogeo piuttosto che all'epigeo... :)
 

Figliadellaluna

Giardinauta
quindi dici che è per questo che mi cresceva piano e non faceva i fiori? mentre adesso che il vaso è giusto si è concentrata di più su foglie e fiori? non avevo preso in considerazione questa teoria :)
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao chebarba!guarda queste rebutie le ho prese l'anno scorso già fiorite e non ho mai staccato i fiori. le ho rinvasate, ma non ero riuscita a togliere tutto il terriccio dalle radici, può essere che qualche semino sia rimasto nel terriccio?in autunno mi pare ne fossero spuntati altri in giro, non così vicini, e dato che il vaso l'avevo tenuto in montagna con i mesembriantemi in giro che buttavano semi ovunque pensavo fossero loro...però adesso mi pare di vederci qualche abbozzo di spinetta...quindi possono essere nuove piantine?
 

GuiP28

Aspirante Giardinauta
quindi dici che è per questo che mi cresceva piano e non faceva i fiori? mentre adesso che il vaso è giusto si è concentrata di più su foglie e fiori? non avevo preso in considerazione questa teoria :)
Si certamente.. :) fin quando non vedi le radici fuoriuscite dal foro di scolo del vaso, va bene....
Quando si presenterà questa circostanza, significa che le radici hanno già contornato le pareti del vaso e che non sanno più dove andare.... ecco quello è il momento migliore per fare il rinvaso.... :)
 
Alto